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Rat

Web Marketing per il B2B, yes we can!

RAT, azienda storica pratese, nasce nel 1973 con l’obiettivo di porsi come un general contractor per le aziende nei processi di realizzazione, ristrutturazione e arredamento di ambienti di lavoro, dalla grande industria agli studi professionali e agli showroom.

La proprietà, nel 2015, anno in cui entriamo in contatto per la prima volta, sentiva forte la necessità di avviare un processo di digitalizzazione, che includesse la transizione ai mezzi di comunicazione digitali, dal sito web ai social media, senza tuttavia perdere di vista il posizionamento e la storicità del brand, riconosciuto come un Partner affidabile e con una forte esperienza. La sfida è stata quindi quella di far approdare sul web un’azienda Business To Business con all’attivo più di 40 anni di storia e diverse centinaia di progetti realizzati in tutta Italia.

Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo in primis sviluppato un’analisi approfondita che fotografasse lo stato della comunicazione e del marketing aziendale all’epoca, organizzato e digitalizzato l’archivio aziendale, condiviso con la proprietà una strategia di riferimento e una roadmap e infine predisposto tattiche e strumenti. La strategia è stata rivista, affinata e ampliata nel corso degli anni, al crescere delle competenze digitali in azienda e dei risultati ottenuti.

Il brand RAT, riconosciuto universalmente a livello off line, così facendo, si è sviluppato nel web e, oltre ad aumentare la propria awareness, ha permesso un significativo ampliamento delle opportunità commerciali.

Attività svolte:

  • Definizione percorso di digitalizzazione e roadmap
  • Definizione strategia di Web Marketing
  • Realizzazione sito web mobile responsive
  • Realizzazione video istituzionale
  • Realizzazione materiale fotografico
  • Realizzazione campagne Facebook Ads
  • Implementazione piattaforma Mailchimp e gestione Direct Email Marketing
  • Formazione staff in ambito Web e Social Media Marketing
  • Gestione pagina Facebook
  • Coordinamento Partner e Fornitori in ambito marketing e comunicazione

Traguardi Raggiunti

Le attività svolte hanno permesso sia di aumentare significativamente il ritorno della spesa pubblicitaria investita on line sia di migliorare il posizionamento organico dei siti del gruppo Posarelli Villas (SEO). Questo ha comportato un aumento sostanziale delle prenotazioni dirette, generate sia tramite campagne Google Ads che tramite il traffico organico.

Alcuni dati (Periodo di riferimento: secondo semestre 2018):

  • Ritorno sull’investimento pubblicitario on line medio Google Ads: 276,70%
  • Aumento degli utenti sul sito web www.posarellivillas.com : +47,67% (rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente)
  • Aumento del traffico organico sul sito web www.posarellivillas.com : +16,80% (rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente)

Hubic Marketing è nata dall’idea di tre appassionati di marketing, web e formazione che hanno deciso di mettersi in gioco e di dare vita a una nuova realtà imprenditoriale che avesse come obiettivo quello di avvicinare le aziende ai propri clienti.

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