Amazon Ads Partner: nuova certificazione per Hubic Marketing
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Amazon Ads Partner: nuova certificazione per Hubic Marketing

Qualche giorno fa siamo finalmente diventati Amazon Ads Verified Partner e siamo quindi entrati a pieno titolo nella directory delle agenzie e dei fornitori accreditati e verificati. Puoi trovare il nostro profilo QUI

Ma come siamo arrivati fino a qui?

Non si diventa Amazon Ads Partner per caso: posso dire che è stato il frutto del duro lavoro del nostro team associato ad una piccola dose di fortuna.

Impegno, perché abbiamo scelto strategicamente di acquisire uno slot di competenze aggiuntive, che in Italia in questo momento in pochi possiedono, su una piattaforma in continua crescita ed espansione, Amazon appunto, dedicandoci studio tempo e risorse.

Fortuna, perché nel momento giusto, quando volevamo estendere oltre Google Ads il nostro know-how pubblicitario su motori di ricerca e marketplace, un cliente di cui già gestivamo l’advertising ci ha dato fiducia su Amazon Ads estendendoci il mandato a tutta questa parte. Il cliente in questione è Dalle Piane Cashmere e lo voglio proprio ringraziare perché insieme stiamo facendo un lavoro di valore per entrambe le parti (in effetti, a volte, il win-win esiste davvero ????).

Cosa significa essere Partner Amazon Ads?

Il network ufficiale dei Partner di Amazon Advertising è una community globale di agenzie e fornitori di strumenti che possono aiutare i venditori e di conseguenza gli inserzionisti Amazon a raggiungere i propri obiettivi marketing e commerciali con i prodotti di Amazon Advertising (grazie anche all’accesso privilegiato a dati, casi studio, best practice, webinar e risorse forniti da Amazon stesso). Si tratta di un vero e proprio elenco di agenzie che soddisfano i requisiti di accreditamento previsti dal programma ufficiale di Amazon e, come tutte le directory di partner, ha lo scopo di fornire all’inserzionista un elenco attendibile di partner a cui egli si può rivolgere per esternalizzare, ottimizzare e potenziare le proprie attività pubblicitarie. Stessa directory è presente nel mondo Google Ads e serve a riconoscere le agenzie che soddisfano i requisiti richiesti da Google (certificazioni personali, budget investito, rendimento): noi siamo Google Partner dal lontano 2018

Ci vorrebbe un albo ma… accontentiamoci delle directory ufficiali

Io e C. Alberto (n.d.a. il mio socio) diciamo spesso che nel nostro settore “ci vorrebbe un albo”. È vero che errare è umano e che l’attività di consulenza non può e non deve garantire risultati in alcun modo, ma purtroppo nel tempo troppi attori sul mercato hanno lavorato con poca etica e professionalità. Tuttavia sappiamo bene che un albo, sul modello di quelli presenti in altri ambiti, delle agenzie digital forse non sarà mai possibile (ma mai dire mai!). E allora accontentiamoci delle directory esistenti che, con tutti i limiti del caso, se non altro danno un’idea di chi possano essere i fornitori più affidabili per il vostro business.

Perché investire su Amazon Ads?

Ma torniamo ad Amazon. Perché un venditore Amazon dovrebbe investire in advertising? Con centinaia di milioni di account di clienti attivi in tutto il mondo, la verità è che Amazon comprende a fondo il modo in cui gli acquirenti si lasciano coinvolgere da prodotti e brand mentre scoprono, navigano ed effettuano acquisti online. Fare pubblicità con Amazon Ads può aiutare il venditore a raggiungere i clienti in ogni fase del loro percorso e, parallelamente, i clienti a trovare i prodotti che stanno cercando. Quindi guadagnare visibilità (pagando ????) dentro Amazon può diventare oggi, soprattutto per alcune tipologie di prodotti e di posizionamenti, veramente strategico.

Oggi Amazon non è solo un gigantesco sito e-commerce, ma rientra nel processo decisionale degli utenti, sia per gli acquisti online, che offline. Secondo una delle ultime ricerche effettuate, Amazon è parte del processo di acquisto per quasi il 77% degli italiani online, mentre il 50% degli italiani usa sia Google che Amazon, a pari merito, per acquisire maggiori conoscenze sui prodotti. Inoltre, gli utenti si fidano di Amazon (non ci dimentichiamo per esempio dell’utilità delle recensioni e delle domande sulla scheda prodotto) e dell’acquisto del prodotto su Amazon, da tutti i punti di vista: sicurezza nel pagamento, velocità e tempi di spedizione, resi, ecc.

Attenzione: non è tutto oro quel che luccica!

Quindi dobbiamo vendere su Amazon a tutti i costi? Assolutamente no. La valutazione di un eventuale ingresso come seller o vendor su Amazon deve essere profonda, ragionata e deve tenere conto di diversi aspetti, tra cui:

→ Tipologia di prodotto, posizionamento e modello di business: Amazon non è adatto a tutti!
→ Tempo e organizzazione: chi si occuperà di questa attività? Ha le competenze necessarie? Ricordiamoci che anche “il tempo è denaro”.
→ Commissioni: Amazon ha precise commissioni di segnalazione a seconda della tipologia di prodotto, che devono essere valutate bene per capire gli impatti sui margini di vendita e su eventuali strategie di prodotto e pricing.
→ Logistica: possiamo affidare ad Amazon la spedizione, i resi e l’assistenza clienti. In questo caso, riconosceremo ad Amazon anche i costi di gestione e le tariffe di stoccaggio. Come impatta questo sui margini? Ci stiamo ancora dentro?
→ Competitività: in che scenario competitivo ci stiamo muovendo?
Last but not least: “I tuoi clienti, sono i clienti di Amazon”, questo sarà il tuo nuovo mantra. Per quanto lavorerai sul brand, i tuoi clienti sono in primis clienti di Amazon. Ecco perché spesso Amazon si pone in una strategia di marketing e vendita digitale integrata e diversificata nei canali.

Cosa possiamo fare per te?

Come Amazon Ads Partner, possiamo seguirti passo dopo passo sia che tu stia valutando l’ingresso sul marketplace per analizzare la fattibilità e definirne insieme strategia e modalità, sia che tu venda già attivamente sulla piattaforma, per ottimizzare le vendite e gli obiettivi commerciali che ti sei posto. Possiamo aiutarti quindi ad aumentare la crescita del fatturato, il ROI e migliorare l’immagine del brand sul marketplace, con un focus sull’Europa e in America.

In sintesi, possiamo aiutarti nel seguenti step:

1 – Definizione della strategia
2 – Setup account Amazon
3 – Iscrizione registro marche di Amazon
4 – Creazione di brand store e contenuti avanzati
5 – Creazione, ottimizzazione e indicizzazione dei contenuti del catalogo
6 – Amazon Advertising

Vorresti aumentare le vendite dei tuoi prodotti su Amazon? Contattaci e approfondiremo insieme in un incontro o call conoscitiva