Blog

L’intelligenza artificiale cambierà il web marketing?

L’intelligenza artificiale non è certo una novità. Quindi perché da qualche mese non si parla d’altro?  Da anni le applicazioni dell’intelligenza artificiale sono molteplici in molti ambiti, compreso ovviamente il web marketing. Basti pensare che le principali piattaforme web e social si fondano su meccanismi di “machine learning”, algoritmi alla base dell’intelligenza artificiale. Eppure qualcosaLeggi tutto

L’impatto ambientale dei servizi web: tra consapevolezza e best practice

Ormai da diversi anni, i servizi digitali sono diventati parte integrante della nostra vita quotidiana, dando luogo ogni giorno a scambi globali di milioni di messaggi, videochiamate ed e-mail. Tuttavia, ciò che spesso ci sfugge è il significativo impatto ambientale associato alle nostre attività online ed anche se il web è sinonimo di “dematerializzazione”, InternetLeggi tutto

L’evoluzione della vendita, ma soprattutto della consulenza alle vendite

Il mondo digitale è sempre più intrecciato con quello fisico, al punto che è ormai impossibile distinguere dove finisca l’uno e inizi l’altro. Questo ha avuto un riflesso anche nel mondo della vendita commerciale e nella consulenza alle vendite che – a dispetto di quanto si possa pensare – hanno mantenuto comunque la loro importanzaLeggi tutto

Social Media Activism: quando l’attivismo è (anche) digitale

Più un luogo è democratico, più le persone hanno la libertà di esprimere le proprie idee, e in questo, i social media non hanno rivali: i Millennial e soprattutto la Generazione Z sfruttano i social come piazze digitali dove raccontare liberamente i propri valori e se questi valori trovano consenso in una forte community, nasconoLeggi tutto

Il culto del rettangolo: dal quadro al web design

Perché il rettangolo è oggi una forma così dominante? Saper gestire la forma rettangolare è la soluzione per creare contenuti visuali efficaci? Breve storia del rettangolo Le strategie visive contemporanee hanno origini antiche. Le foto o i post che carichiamo sui social, così come i prodotti digitali, non sono altro che i discendenti dei quadri,Leggi tutto

Amazon Ads Partner: nuova certificazione per Hubic Marketing

Qualche giorno fa siamo finalmente diventati Amazon Ads Verified Partner e siamo quindi entrati a pieno titolo nella directory delle agenzie e dei fornitori accreditati e verificati. Puoi trovare il nostro profilo QUI Ma come siamo arrivati fino a qui? Non si diventa Amazon Ads Partner per caso: posso dire che è stato il fruttoLeggi tutto

Omnibus: la nuova direttiva ecommerce dell’UE

La direttiva 2019/2161, cosiddetta direttiva Omnibus, è la recente normativa europea in materia di vendite online, volta a garantire maggior tutela del consumatore. Si riferisce quindi esclusivamente agli ecommerce B2C, piattaforme predisposte alla vendita di beni o servizi direttamente ai consumatori. I punti toccati dal Legislatore europeo sono molteplici; analizziamo di seguito i più importanti.Leggi tutto

Il Work Life Balance secondo Hubic Marketing

Scrivere di Work Life Balance è oramai divenuto di moda generale. Tuttavia, ciò che a mio avviso è interessante è capire cosa le aziende stiano facendo per adeguarsi alla rivoluzione in atto. Ho deciso anch’io, pertanto, di scrivere un articolo su questo argomento. Non solo per definirne il fenomeno ma per raccontarvi come noi diLeggi tutto

7 motivi (più 1) per cui dovresti passare subito a GA4

Di cosa parliamo Senza volersi dilungare troppo, Google Analytics 4 o, come è noto agli addetti ai lavori, GA4 è la versione più aggiornata del tool di web analytics più utilizzato al mondo.  Rispetto al suo predecessore Universal Analytics (UA) è cambiato… tutto!Sì, perché quello che è diverso è proprio il modello di raccolta edLeggi tutto

A spasso per il metaverso: opportunità e rischi

Indice dei contenuti Facebook, Meta e metaverso Opportunità nel Metaverso Impatto del metaverso su business e marketing Aziende nel metaverso Come entrare nel metaverso Rischi del metaverso Il metaverso è un argomento che ultimamente sta facendo molto discutere. Possiamo dire che non è solo una realtà in fase di sviluppo, ma una nuova incredibile opportunità.Leggi tutto

Instagram ha cambiato il modo in cui ci informiamo

No, Instagram non è più un mero strumento di condivisione delle foto. Nato con questo scopo nel 2012, dopo dieci anni di vita la piattaforma si è evoluta sempre di più, la maggior parte delle volte prendendo a piene mani dalla concorrenza le killer features che – in teoria – servivano proprio per battere InstagramLeggi tutto