Già da Agosto Instagram sta sperimentando un nuovo layout per la visualizzazione dei profili introducendo un formato rettangolare. Questa novità, in fase di test e visibile al momento solo per un numero limitato di utenti, rappresenta un cambiamento importante che allinea la piattaforma alle attuali tendenze dei contenuti verticali, già presenti nel feed dei Reel.
In molti si chiedono quando questo cambiamento sarà attivo per tutti gli utenti e quale impatto avrà su chi utilizza Instagram per la creazione di contenuti. Ecco cosa sappiamo finora!
Cosa dicono le fonti ufficiali?
Adam Mosseri, CEO di Instagram, ha spiegato che questo passaggio dalla classica griglia quadrata a un layout rettangolare nasce dall’esigenza di adattarsi ai nuovi formati dei contenuti, ormai prevalentemente verticali. La maggior parte dei contenuti, infatti, sono pubblicati in formato 4:5 per le foto e 9:16 per i video. Si tratta infatti delle impostazioni di default con la quale scattano la maggior parte dei nostri smartphone.
Le fonti ufficiali di Instagram hanno chiarito che questa novità è in fase di sperimentazione per un gruppo ristretto di utenti, con l’obiettivo di raccogliere feedback prima di un eventuale lancio globale.
Quali sono i pro e i contro di questo cambiamento?
L’introduzione del feed verticale su Instagram presenta sia vantaggi che svantaggi per chi utilizza la piattaforma a scopi lavorativi.
PRO | CONTRO |
Sei al passo con le nuove tendenze Sempre più persone pubblicano contenuti verticali che si adattano meglio agli schermi dei cellulari. La griglia verticale rende Instagram più attuale e in linea con quello che piace oggi agli utenti. | Inizialmente il profilo potrebbe essere più disordinato Molti utenti e aziende hanno passato tanto tempo a organizzare i loro post in modo armonioso nella griglia quadrata. Con il nuovo formato verticale, il loro profilo potrebbe non apparire più così ordinato. |
Ottieni maggiore visibilità I post verticali occupano più spazio sullo schermo, quindi è più facile che attirino l’attenzione degli utenti, portandoli a fermarsi più a lungo su un contenuto. | Hai necessità di realizzare nuovi template Il cambiamento richiede la creazione di nuovi template per i post. Chi lavora in autonomia potrebbe quindi aver bisogno di supporto grafico professionale per adattare i propri contenuti al nuovo formato. |
Hai uno spazio adatto ai video Il nuovo formato supporta meglio i video verticali, che sono sempre più comuni su Instagram. | Non sappiamo ancora se questo cambiamento avverrà davvero Meta – il gruppo che raccoglie tra gli altri Facebook, Instagram e Whatsapp – ci ha abituati in passato ad annunci di cambiamenti che poi non si sono mai verificati o sono durati pochissimo. |
Quando diventerà ufficiale questo passaggio?
Al momento, Instagram sta ancora testando il nuovo formato della griglia verticale su un gruppo ristretto di utenti. La piattaforma non ha fissato una data ufficiale per il lancio globale, poiché tutto dipenderà dai feedback raccolti durante la fase di sperimentazione.
Se i riscontri saranno positivi, il cambiamento potrebbe essere implementato su larga scala, ma non è escluso che Instagram decida di interrompere il test o, come ipotizzato da alcuni, di offrire agli utenti la possibilità di scegliere tra la griglia rettangolare e quella tradizionale.
Cosa si deve fare per prepararsi a questo eventuale cambiamento?
Con Instagram che testa il nuovo formato verticale, è importante iniziare a prestare attenzione a come vengono pubblicati i contenuti. Chi gestisce un profilo dovrebbe fare in modo che le foto e i video siano ben visibili sia per chi ha ancora il feed quadrato, sia per chi già vede la nuova versione verticale.
Questo significa aggiornare le immagini e i video pubblicati su Instagram per assicurarsi che risultino sempre chiari e di impatto, indipendentemente dal formato con cui vengono visualizzati.
Se questi cambiamenti ti sembrano complicati o non hai il tempo di gestire questi aspetti tecnici, il nostro consiglio è quello di affidarti a dei professionisti.
Hubic può aiutarti a gestire in modo professionale la tua comunicazione, assicurando che sia sempre aggiornata con le ultime tendenze e novità delle piattaforme social.