Oggi nel nostro blog parliamo delle opportunità per la digitalizzazione e l’internazionalizzazione offerte dal Fondo Simest.
Il Comitato Agevolazioni infatti, istituito presso Simest, dopo il grande successo riscosso nel 2020, metterà a disposizione, anche per quest’anno, una serie di aiuti a favore delle imprese a sostegno dell’export italiano. Il Comitato Agevolazioni ha nello specifico confermato la riapertura dell’attività di ricezione da parte di Simest di nuove domande di finanziamento agevolato (Fondo 394/81) e relativo cofinanziamento a fondo perduto (Fondo per la promozione integrata), a decorrere dal 3 giugno 2021.
Fondo 394 Sace/Simest
Dal 3 giugno si potrà presentare domanda per accedere al Fondo 394 Sace/Simest, che sostiene la crescita delle imprese italiane all’estero e che nel 2020 si è esaurito nel giro di pochi mesi. Nel 2020, infatti, a fronte di un fondo stanziato pari a 1,3 miliardi, le richieste sono state oltre 11.000 per un ammontare di 3,5 miliardi, costringendo lo stop delle domande con molti mesi di anticipo.
Interventi ammissibili
Gli interventi ammessi ai progetti di internazionalizzazione per il 2021 (come per Simest 2020) riguardano:
- E-Commerce. Finanziamento a tasso agevolato delle spese relative all’implementazione di soluzioni E-Commerce proprietarie oppure all’utilizzo di un market place finalizzato al commercio elettronico.
- Inserimento Mercati Esteri. Finanziamento a tasso agevolato delle spese per la realizzazione di uffici, show room, negozio, corner, centri di assistenza post vendita in un Paese estero e relative attività promozionali. Finanziamento a tasso agevolato di un magazzino e un centro di assistenza post vendita anche in Italia se accessori al programma di internazionalizzazione.
- Fiere e mostre internazionali. Finanziamento a tasso agevolato delle spese per area espositiva, spese logistiche, spese promozionali e spese per consulenze connesse alla partecipazione a fiere/mostre in Paesi esteri, incluse le missioni di sistema promosse da MISE e MAECI e organizzate da ICE – Agenzia, Confindustria e altre istituzioni e associazioni di categoria. Sono finanziabili anche le spese sostenute per la partecipazione a fiere internazionali in Italia.
- Temporary Export Manager. Finanziamento a tasso agevolato delle spese per l’inserimento temporaneo in azienda di figure professionali con qualsiasi specializzazione volte a facilitare e sostenere i processi di internazionalizzazione attraverso la sottoscrizione di un contratto di prestazioni consulenziali erogate attraverso Società di Servizi in possesso dei requisiti indicati in Circolare Operativa.
- Studi di fattibilità. Finanziamento a tasso agevolato delle spese di personale, viaggi e soggiorni per la redazione di studi di fattibilità collegati a investimenti produttivi o commerciali in Paesi esteri.
- Programmi di Assistenza Tecnica. Finanziamento a tasso agevolato delle spese per personale, viaggi, soggiorni e consulenze, sostenute per l’avviamento di un programma di formazione del personale operativo all’estero.
- Patrimonializzazione. Il finanziamento è finalizzato al miglioramento o mantenimento del livello di solidità patrimoniale (rapporto patrimonio netto / attività immobilizzate nette) al momento della richiesta di finanziamento (“livello d’ingresso”) rispetto a un “livello soglia” predeterminato.
E-Commerce
Il Fondo Simest finanzia a tasso agevolato, a regime “de minimis”, lo sviluppo di soluzioni di E-Commerce in Paesi esteri. Come? Attraverso l’utilizzo di un Market Place o la realizzazione di una piattaforma informatica sviluppata in proprio per la diffusione di beni e/o servizi prodotti in Italia o distribuiti con marchio italiano.
A chi è dedicato
A tutte le società di capitali (anche costituite in forma di “Rete Soggetto”). Per poter accedere al finanziamento è necessario aver depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.
Come funziona
Finanziamento a tasso agevolato delle spese relative a soluzioni da realizzare secondo due modalità alternative:
- Realizzare direttamente la tua piattaforma informatica finalizzata al commercio elettronico.
- Utilizzare un market place finalizzato al commercio elettronico fornito da soggetti terzi.
Il finanziamento può coprire fino al 100% delle spese preventivate, fino a un massimo del 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati.
Importo massimo finanziabile: € 450.000,00 per la realizzazione di una piattaforma propria e di 300.000,00 euro per l’utilizzo di un market place fornito da soggetti terzi.
Importo minimo finanziabile: € 25.000,00 in entrambi i casi.
Durata del finanziamento: 4 anni di cui 1 di pre-ammortamento, in cui si corrispondono i soli interessi e 3 anni di ammortamento per il rimborso del capitale e degli interessi. Le rate sono semestrali posticipate a capitale costante.
Benefici del Fondo Simest
- Possibilità di richiedere l’esenzione dalle garanzie fino al 30 giugno 2021.
- Possibilità di ottenere una quota del finanziamento a fondo perduto (nel limite di 800mila euro di agevolazioni pubbliche complessive concesse da SIMEST, entro i limiti previsti dal regime di Temporary Framework).
- Rimborso quota restante a tasso agevolato pari al 10% del tasso di riferimento UE.
- Sviluppare il commercio digitale della tua impresa.
- Possibilità di ottenere una prima erogazione per un importo pari al 50% del finanziamento.
- Minori garanzie da prestare, anche in alternativa alla fideiussione bancaria, ad es. “cash collateral” costituito in pegno.
Cosa possiamo fare per te
Hubic Marketing è in grado di affiancarti nel delicato processo di richiesta al Fondo Simest.
- Direttamente provvedendo alla stesura di un progetto E-Commerce mirato all’internazionalizzazione.
- Grazie ad una rete di partner e professionisti specializzati nella preparazione e nella presentazione della domanda al Fondo Simest.
Contattaci per avere maggiori informazioni!
Fonti: