Carattere Toscano: restituire sui social il vero volto dell’hospitality Toscana

Carattere Toscano Hotels & Resorts rinnova la sua presenza social su Instagram e Facebook con una nuova strategia, nuovi contenuti e nuove campagne advertising, con l’obiettivo di trasmettere l’essenza toscana e valorizzare l’offerta esclusiva per ognuna delle cinque strutture del Gruppo.

Per le cinque strutture di Carattere Toscano abbiamo ideato, prodotto e pubblicato contenuti sulle piattaforme di Facebook e Instagram, nei vari formati: post, story e reel.

La comunicazione social di Carattere Toscano e delle sue strutture si muove su due livelli: trasmette la toscanità con quello più alto e si diversifica poi per ogni tipologia di offerta, raccontando ciò che la distingue e la rende unica.

Content production Performance Social media Strategy

CLIENTE

Carattere Toscano rappresenta il soggiorno perfetto per chi ricerca l’essenza della vera atmosfera Toscana. Le sue strutture, immerse nella natura e nelle città della regione, condividono l’amore per la tradizione e allo stesso tempo innovazione: chi soggiorna con il Gruppo assapora la vera essenza Toscana calata nelle esperienze delle singole strutture.

PROGETTO

Con un’analisi di benchmark di ogni struttura, abbiamo confrontato le performance e le strategie social con quelle dei concorrenti, individuando di il posizionamento competitivo del cliente in ambito social e i punti di forza e debolezza relativi alla presenza online e al coinvolgimento del pubblico.

Abbiamo stabilito dei KPI per la nostra strategia e fissato gli obiettivi di miglioramento. Grazie ai dati raccolti è stata definita una solida base per lo sviluppo di una strategia efficace da implementare sui social media.

Con l’obiettivo di instaurare nuove relazioni con il target di riferimento e fidelizzare i clienti, abbiamo definito una strategia di comunicazione social che valorizza la bellezza del territorio toscano e l’atmosfera unica che offrono le strutture del Gruppo.

Sono stati realizzati dei modelli di reportistica mensile e trimestrale sia su dati qualitativi che quantitativi per il monitoraggio dei KPI, sfruttando metriche come engagement, reach, tasso di conversione, crescita dei follower.

L’obiettivo finale è quello di fornire insight utili per ottimizzare la strategia di social marketing organica, valutando cosa funziona e cosa può essere migliorato.

LESSON LEARNED

  • Flessibilità e collaborazione per elaborare i contenuti.
  • Team work makes the dream work: tutte le persone del team (tante) rappresentano un valore per il progetto.
  • Anche la creatività ha bisogno pianificazione e monitoraggio.
hubic

VISION

Questa collaborazione ha restituito valore al Gruppo Carattere Toscano, posizionandolo al livello degli altri player dell’hospitality d’eccellenza. La comunicazione social, organica e non, è adesso coerente con la sua offerta esclusiva, offrendo un racconto autentico, reale e concreto.

Hai un’ideastrhubiliante?