Strategia web vincente: 3 elementi fondamentali

Essere presenti sul web non significa occupare tutti i canali e comunicare quotidianamente. Essere presenti sul web significa avere un obiettivo preciso e perseguirlo con la giusta strategia.

Costruire una strategia per posizionare il proprio brand sul web è uno step fondamentale per il successo di un’azienda. La realizzazione della strategia deve tenere di conto di 3 elementi.

1. Obiettivi di business

Ogni azienda ha degli obiettivi ben chiari da perseguire. È proprio in base ad essi che deve essere sviluppata una strategia. Gli obiettivi devono guidare la definizione della web strategy, non viceversa. Gli obiettivi di business devono essere coerenti con la mission e la vision dell’azienda. La coerenza, valore fondamentale di un’azienda, è il fulcro sul quale sviluppare una strategia.

2. Target

Qual è il mio target? A chi voglio comunicare? I prodotti e servizi che vendo hanno mercato nel mondo del web? In base al target di riferimento, ha senso sviluppare una strategia web?

Queste sono solo alcune delle tante domande da porsi quando si parla di target. In base agli obiettivi e al target, comincia a svilupparsi una web strategy coerente con la vision dell’azienda. Definire il target, il giusto target, è cruciale per il successo di una strategia. Grazie ad esso, infatti, è possibile avanzare all’ultimo e importante step nella costruzione di una strategia: la definizione di una strategia di comunicazione.

3. Strategia di comunicazione

La strategia comunicativa, vera e propria parte operativa della strategia web, si compone di molti elementi, tra cui la scelta dei canali, il tone of voice e il mood delle campagne.

La scelta dei canali dipende in buona parte dal target a cui ci rivolgiamo: ad esempio, se vendiamo prodotti o servizi indirizzati a un target composto da giovani e giovanissimi, la strategia comunicativa migliore potrebbe essere quella di puntare su Instagram e TikTok. Per un target di età più avanzata, Facebook potrebbe fare al caso nostro. Se la nostra azienda è orientata al B2B e non al B2C, LinkedIn potrebbe essere il giusto trampolino di lancio per la strategia comunicativa.

E il sito web? Se decidi di intraprendere la strada del web e decidi di costruire una web strategy, coerente con gli obiettivi e il target, un sito web ottimizzato è imprescindibile.
Per ottimizzato, si intende un sito responsive, mobile-friendly e SEO oriented. Queste caratteristiche vengono premiate dai motori di ricerca, i quali aumentano la possibilità di indicizzazione e di mostrare il sito ai primi posti nei risultati di ricerca. Al giorno d’oggi, non avere un sito ottimizzato significa non avere visibilità. Non dotarsi di un sito ottimizzato significa essere surclassato dai competitor. Per vendere i propri prodotti o servizi, farsi conoscere dal pubblico e generare lead, c’è assolutamente bisogno di un sito web strutturato dal punto di vista tecnico e qualitativo.

Il tone of voice altro non è che lo stile comunicativo con cui rivolgiamo al nostro target. In base agli obiettivi, al target stesso e alla vision dell’azienda, il registro comunicativo varia. Ad esempio, un ente pubblico userà uno stile autorevole e compassato, limitandosi a comunicazioni di servizio. Brand come Taffo e Ceres, invece, adottano uno stile ironico e tagliente. Altre aziende, invece, optano per una comunicazione incentrata sulla descrizione dei prodotti che vendono. Il tone of voice non può essere deciso a tavolino, ma deve essere frutto di uno studio degli obiettivi di business e del target dell’azienda.

I canali selezionati e il tone of voice contribuiscono a determinare il posizionamento dell’azienda. Con posizionamento si intende la percezione che utenti, clienti e competitor hanno dell’azienda. In poche parole, l’idea che gli altri si fanno dell’azienda all’esterno.

In sintesi, per costruire una strategia web, devono essere chiari: gli obiettivi di business dell’azienda, il target di riferimento e le modalità con cui vogliamo comunicare.

E tu…

Conosci gli obiettivi della tua azienda o il target a cui ti rivolgi? Sei visibile nel mondo dei web e dei social network?

Se la tua comunicazione non riesce a decollare, affidati ad Hubic Marketing. Iscriviti al webinar gratuito del prossimo 17 settembre (qui) su come costruire una digital strategy vincente oppure contattaci per fissare un appuntamento per una consulenza gratuita.

Start typing and press Enter to search