User Experience Design, Inclusività e Accessibilità
Categorie
Blog Brand identity Digital Strategy Siti Web & E-Commerce

User Experience Design, Inclusività e Accessibilità

L’accessibilità e lo User Experience Design sono temi estremamente ampi che necessitano uno studio approfondito perché influenzano direttamente il modo in cui vediamo le persone e le soluzioni che sviluppiamo per loro.

Le persone con disabilità sono la più grande minoranza al mondo: attualmente il 10% della popolazione mondiale. Persone con disabilità uditive, cognitive e neurologiche, vocali, visive e di altro tipo che possono riscontrare problemi o fastidi quando accedono ad informazioni in formato digitale. Come designer, abbiamo la responsabilità di offrire un’innovazione che non escluda le persone.

USER EXPERIENCE DESIGN E USABILITÀ

L’usabilità si riferisce invece al quanto e come i siti web o le applicazioni sono facili da usare, a quanto soddisfano utenti specifici.

Lo User Experience Design è il processo in cui entra in gioco l’Usabilità e qualsiasi azienda o agenzia che crea un prodotto digitale non può non considerare questo processo se vuole creare qualcosa che funzioni e renda felice i suoi utenti e ne rispetti le esigenze.

Un buon design è utile e utilizzabile solo se è accessibile all’utente, qualsiasi utente. Un design accessibile è un passo importante verso una società inclusiva.

Implementando le best practice di Accessibilità, si migliora anche l’Usabilità del sito per tutti gli utenti.

I prodotti digitali, per dichiararsi accessibili, dovrebbero presentare le informazioni attraverso canali multisensoriali, che possono essere l’udito o diversi livelli di vista, e permettano, per esempio, la navigazione grazie a controlli della tastiera o alla navigazione vocale

Le aree interessate sono Design, Contenuto e Sviluppo. Esse sono fortemente connesse e ogni elemento influisce sugli altri per la realizzazione di un design inclusivo.

I consigli a seguire su un corretto User Experience Design, che non vanno intesi come risolutivi e definitivi, miglioreranno l’esperienza per tutti gli utenti, ma per alcuni di loro saranno necessari per fornire anche l’esperienza più elementare.

Per approfondire si consiglia la lettura della serie di linee guida offerto dal W3C (World Wide Web Consortium). Le linee guida sono anche chiamate Web Content Accessibility Guidelines, e raccolgono i principi per un design più inclusivo.

CONTENUTI

  • Attenzione alla dimensione dei caratteri. Usate diverse dimensioni di caratteri per creare una gerarchia.
  • I colori molto saturi possono infastidire le persone con autismo.
  • Usare un contrasto che faciliti la lettura delle persone con daltonismo o ipovisione.
  • Il movimento dei contenuti può distrarre gli utenti, con difficoltà di concentrazione.
  • Rispettare le aree di interazione e la spaziatura.
  • I grafici non sono ben letti dagli screen reader. Fornisci agli utenti un altro modo per accedere alle informazioni.

SCEGLIERE IL GIUSTO FONT

Selezionare i font giusti per un progetto di design è sempre un affare complicato. L’ultima cosa che vuoi è realizzare un progetto difficile da leggere .

Le persone di solito non analizzano i singoli caratteri (o anche le parole) quando leggono. Infatti, l’occhio scansiona il testo e analizza i modelli (cioè gruppi di caratteri, tipicamente 6-9 alla volta). Il cervello poi converte queste ‘forme’ in testo significativo. Tutto questo avviene senza che tu ne sia coscientemente consapevole. Solo quando incontriamo caratteri o parole non familiari ci fermiamo a decostruire ciò che stiamo leggendo.

Quindi, se un font non è progettato sufficientemente bene, può rendere difficile per gli utenti differenziare le forme delle lettere e rendere la lettura del testo problematica e persino impossibile per molti. In particolare, ci sono tre caratteristiche principali del design dei font che causano problemi, vale a dire:

  • Forme specifiche di lettere che sono progettate in modo tale da essere simili ad altre forme di lettere (una i maiuscola e una l minuscola, per esempio). Questo può rendere molto difficile per gli utenti differenziare i caratteri in questione.
  • Il capovolgimento delle lettere al contrario. Un intoppo nel processo di traduzione delle forme del cervello. Tutti noi capovolgevamo i caratteri da bambini, ma alcune persone non correggono mai questa condizione neurologica e capovolgere le lettere è un comportamento che dura tutta la vita, quindi le coppie di lettere non dovrebbero mai essere l’immagine speculare l’una dell’altra ad esempio “b” e “d”, “q” e “p”.
  • Le aperture delle lettere di forme parzialmente chiuse. Per esempio, lo spazio di apertura della “c” da differenziare dalla “o”. Aperture abbastanza vicine tra loro alcuni utenti le scambieranno per completamente chiuse, confondendo la “c” con la “o”, o la “e” con la “o”. Preferire font con aperture larghe.

SPAZIATURE E INTERLINEA

  • Altezza dell’interlinea ad almeno 1,5 volte la dimensione del carattere.
  • Spaziatura dei paragrafi successivi ad almeno 2 volte la dimensione del carattere.
  • Spaziatura delle lettere ad almeno 0.12x la dimensione del carattere.
  • La spaziatura delle parole ad almeno 0,16 volte la dimensione del carattere.
  • Assicuratevi che il testo della vostra pagina possa essere modificato dall’utente senza che scompaia o si sovrapponga ad altri contenuti della pagina.

MULTILINGUAGGIO

  • Offrite il contenuto in più formati come testo, audio, video, linguaggio dei segni, infografiche, in modo che tutti gli utenti possano capirlo.
  • Create un albero di navigazione facile da usare per offrire scorciatoie ai vostri utenti.
  • La vostra soluzione deve avere un buon meccanismo di ricerca. Rende la navigazione più facile e diretta, oltre ad aiutare le persone con disabilità visive e fisiche, per esempio.
  • Offri una funzionalità di comando vocale.
  • Usa una navigazione breadcrumb per le esperienze che hanno più di un passo.

FORNIRE IL CONTROLLO

  • Fate attenzione all’audio e ai video che vengono riprodotti automaticamente e possono distrarre l’utente. Fornite dei pulsanti che permettano all’utente di mettere in pausa e riprodurre i media a suo piacimento.
  • Se possibile, offrire anche soluzione per controllare banner e animazioni.
  • Rendete possibile la personalizzazione delle dimensioni dei caratteri.
  • Non create soluzioni che dipendono dal tempo. Ogni utente ha bisogno di un tempo diverso per interagire con l’interfaccia o capire le informazioni.
  • I pulsanti non dovrebbero essere troppo vicini l’uno all’altro, in modo che gli utenti non li clicchino male. Questo aiuterà gli utenti con disabilità motorie o gli anziani.
  • D’altra parte, non mettete gli elementi troppo lontani l’uno dall’altro, in quanto rende più difficile la navigazione delle persone che usano lo zoom.

STABILIRE UNA GERARCHIA

  • Crea una gerarchia visiva. Differenzia i caratteri, le dimensioni degli elementi e raggruppa gli elementi per facilitare la comprensione visiva. Crea elementi visivamente coerenti con le loro funzioni. Un pulsante deve sembrare un pulsante, per esempio.
  • Assicurati che il tuo layout abbia una sequenza logica. Standardizza gli elementi con lo stesso significato, funzione o gerarchia.
  • La gerarchia visiva deve essere riflessa nel codice per facilitare la navigazione attraverso uno screen reader. Questi strumenti permettono agli utenti di navigare attraverso i vari elementi. Una buona progettazione  permette allo screen reader di identificare ogni elemento e l’ordine di lettura dato dagli sviluppatori.
  • Se necessario, offrite una scorciatoia per l’utente per andare al contenuto principale, all’inizio della pagina, al piè di pagina e a sezioni specifiche.

DESCRIVERE L’ESPERIENZA

  • Le immagini devono avere una descrizione. Se quest’ultima fa parte dell’informazione che vuoi fornire, deve essere descritta. Non dimenticare di descrivere i colori delle immagini: i colori hanno un significato e sono anche parte del contenuto. Invece, se l’immagine è solo un supporto visivo, non ha bisogno di essere identificata dallo screen reader.
  • Non usare testi in formato immagine.
  • Usa descrizioni brevi per aprire l’esperienza, ma offri un’opzione per una descrizione più lunga e completa. Ogni paragrafo deve concentrarsi solo su un’idea, in modo da facilitare la comprensione e aiutare a ricordare il contenuto.
  • L’informazione più importante deve essere la prima della riga o del paragrafo. L’utente tende a scansionare le informazioni e a perdere l’attenzione durante la lettura, soprattutto gli utenti con autismo, dislessia o ipovisione.
  • Fai attenzione alla lunghezza del testo, le linee di contenuto lunghe rendono la lettura difficile.
  • Per i video non dimenticare di creare trascrizioni e sottotitoli. Offri un supporto multilingue, compreso il linguaggio dei segni, se possibile.
  • Le etichette devono avere un contesto. “Acquista”, cosa? “Continua”, verso dove? “Clicca qui”, per cosa? Migliora il flusso di lettura e la navigazione per funzione, quando si usano screen reader.
  • Evita di usare espressioni in un’altra lingua, se non è possibile tradurre, spiega il termine.

In questo articolo, abbiamo dato solo alcune raccomandazioni su come rendere il vostro sito web più accessibile per le persone di tutte le abilità. Se vuoi saperne di più su User Experience Design, Accessibilità e Inclusività, esamina le linee guida WCAG. Un design accessibile è un passo importante verso una società inclusiva.