5 Ragioni per realizzare un blog aziendale nel 2021
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5 Ragioni per realizzare un blog aziendale nel 2021

Qualcuno di voi potrebbe chiedersi “Nel 2021 ha ancora senso realizzare un blog aziendale?”… beh, assolutamente sì!

È vero, la golden age dei blog è terminata da un pezzo – per essere più specifici da quando i social sono diventati così fondamentali nella vita di ognuno di noi – ma questo canale resta ancora fondamentale per la crescita digitale della tua azienda. 

Perché è ancora così utile? Provo a spiegartelo in 5 semplici punti:

1) Ti aiuta a posizionarti su Google

Sicuramente già lo sai, apparire fra i primi risultati nella cosiddetta SERP – cioè la pagina dei risultati di ricerca di Google – ha un enorme valore per qualsiasi realtà presente sul web.

Ma sai anche come ottenere un buon posizionamento?

Parola d’ordine: SEO!

La Search Engine Optimization si lega agli algoritmi di posizionamento dei motori di ricerca, che privilegiano siti web aggiornati spesso e con un alto tasso di visite: pubblicare contenuti nuovi, informativi, emozionali e attuali ti permetterà di sfruttare le parole chiave per cui vorrai essere posizionato, magari facendo del link building interno ed esterno per aumentare la tua autorevolezza agli occhi di Google.

Cosa significa tutto questo? In poche parole, creando un blog aziendale sarai più visibile > attirerai più click > diventerai più autorevole > scalerai il tuo business!

Per farti capire meglio ti mostriamo un esempio dal blog di un nostro cliente, Dalle Piane Cashmere: ipotizziamo tu voglia comprare un capo in cashmere, un materiale molto pregiato e che deve essere curato a dovere. Qual è il modo migliore per essere certo di non rovinarlo? Chiedere a Google… et voilà!

Come si lava il Cashmere

Il primo risultato proposto è proprio un articolo di Dalle Piane Cashmere: credimi, magari non avevi ancora pensato al brand.

Mi collego proprio a questo spunto per toccare il punto successivo!

2) Fornisce un contenuto informativo

Il blog aziendale può e deve essere un contenitore di articoli che risultino informativi ed utili per l’utente. La redazione del blog aziendale dovrebbe sempre scrivere infatti dei contenuti realmente utili per l’utente, come potrebbero essere, ad esempio, i tutorial.

Lo scopo di questo potente strumento comunicativo è soddisfare le esigenze del pubblico, prima ancora che sia il pubblico stesso a chiederlo: in questo modo l’azienda dimostrerà sempre un passo avanti, dunque particolarmente attenta alle esigenze del suo target.

3) Dà un volto ed una voce alla tua azienda

Un grosso problema che riguarda la comunicazione fra azienda e consumatore è la difficoltà nello stabilire un rapporto one-to-one, e ciò porta spesso i brand ad apparire come entità lontane e fredde, di cui spesso l’utente non si fida.

Fra le altre cose il blog aziendale serve proprio a varcare questo confine, dando un volto ed una voce all’azienda: firmando gli articoli con il nome di chi li ha scritti, e dotando gli account di una foto e di una breve bio, l’azienda può parlare direttamente con chi la segue, instaurando un rapporto che passi dal confronto di idee e di punti di vista.

Con il tempo, i lettori prenderanno confidenza con i diversi autori e saranno motivati all’interazione, aumentando sempre di più le visite al blog aziendale e, di conseguenza, l’appeal del brand che gli autori rappresentano.

4) Permette di fare storytelling

Il blog aziendale vive di vita propria, non necessariamente legata alla promozione del marchio o alla vendita dei prodotti. 

All’interno del blog, l’azienda può raccontarsi attraverso una serie di contenuti emozionali, che spieghino al potenziale cliente la storia del marchio e le sue caratteristiche peculiari: ciò prende il nome di storytelling aziendale, uno dei modi più efficaci per infondere “vita” al brand.

Perché funziona? Perché è solo tramite le storie che puoi stabilire un legame intimo, emotivo e personale fra il brand e il tuo pubblico di riferimento: si tratta, in altre parole, di raccontare per fidelizzare, e per abbattere le distanze fra utente e azienda.

5) Favorisce la crescita social

Aggiornare il blog aziendale ha un influsso positivo anche sulle pagine social del tuo business: spesso pubblicare contenuti informativi o emozionali sui social media significa anche aumentare le probabilità di una eventuale condivisione da parte degli utenti, e le condivisioni sono uno degli strumenti di marketing più efficaci, in quanto non costano nulla, permettono di raggiungere una fetta di pubblico che ancora non conosce l’azienda, e creano alle volte un passaparola virale dal valore economico incalcolabile.

In sintesi, scrivere un blog aiuta ad animare i tuoi social e a tenere sull’attenti i tuoi followers! 

Per concludere

Ti ho raccontato 5 delle ragioni per cui realizzare un blog aziendale nel 2021, adesso non perdere altro tempo, molla gli ormeggi e vai a conquistare nuovi lettori!

Ben inteso, il blogging è un’arte che si impara e si affina con il tempo, e perché porti risultati richiedere anche una buona dose di tecnica e studio, in particolar modo sulla SEO!

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