Hubic x Pafa | Integrazione vincente tra online e offline
Progetti

Hubic x Pafa | Integrazione vincente tra online e offline

Nel Marzo 2022 entriamo in contatto con Pafa System SRL con l’incarico di sviluppare la nuova brand identity aziendale che prevedeva in una prima fase la realizzazione del nuovo logotipo e del catalogo. Successivamente nell’ottica di sviluppare un percorso integrato tra off line e on line la collaborazione si è spostata anche su altri asset sia digitali che non nell’ottica di rendere l’immagine aziendale maggiormente integrata. Grazie a questo percorso Hubic ha rafforzato ulteriormente le proprie compente nel settore B2B e nella gestione di progetti di comunicazione integrata

Pafa System SRL

PAFA nasce nel 1962. Progetta, produce e distribuisce macchine di preparazione alla filatura fantasia quali banchi a fusi e finitori, filatoi e torcitoi per filati fantasia, macchine per ciniglia, macchine per filati tecnici, garzatrici e bobinatrici. Lo stabilimento produttivo è a Prato, il più grande distretto tessile d’Europa e uno dei più importanti del mondo. La grande esperienza maturata e lo stretto rapporto di collaborazione con i maggiori player globali del comparto, rendono oggi Pafa una delle aziende leader nel proprio settore.

Un Progetto integrato

La nostra partnership negli anni ha abbracciato molteplici aspetti della comunicazione sia a livello online che offline:

  • Realizzazione del nuovo logotipo aziendale: abbiamo provveduto a ridefinire la brand identity aziendale partendo dalla riprogettazione del nuovo marchio logo tipo. Tale processo doveva tener di conto di un cambio totale di immagine pur rispettando le specifiche caratteristiche del settore e la storicità aziendale.
  • Realizzazione del nuovo catalogo macchinari multilingua: una volta definite le nuove linee stilistiche abbiamo realizzato i nuovi cataloghi di presentazione dei macchinari, che nel settore B2B rappresenta ancora oggi un importante strumento di comunicazione. 
  • Realizzazione grafica di numerosi supporti di comunicazione (insegna, etichette macchinari, vetrofanie): l’azienda, molto attenta ad allineare tutti gli asset di comunicazione, ci ha commissionato anche la realizzazione di ulteriori elementi visivi a completamento di un processo di rinnovamento generale e coordinato dell’immagine. 
  • Sito Istituzionale: abbiamo rinnovato il sito web istituzionale di Pafa rendendolo più accattivante. Abbiamo lavorato su di un concept più innovativo rispetto al settore, migliorato la UX dell’utente e riorganizzato i contenuti in un design moderno e fruibile. 
  • Supporto all’organizzazione dell’evento aziendale per i 60 anni: abbiamo supportato l’azienda nell’organizzazione dell’evento che festeggiava i 60 anni di attività, attraverso la realizzare di video e supporti grafici dedicati. 
  • Stand Fieristici: Abbiamo progettato stand personalizzati in occasione di importanti eventi fieristici come Pitti Filati e ITMA – Milano nel 2023.

Tips da questo progetto

  • Il digitale non può fare a meno del mondo offline e viceversa. La comunicazione può dirsi veramente integrata se tocca entrambi gli aspetti. 
  • Il contesto B2B non può ritenersi escluso o lontano da certe dinamiche. L’immagine dell’azienda deve essere sempre curata in ogni contesto in cui si trova e impatta non solo sui clienti o potenziali tali ma su tutti gli stakeholders che ruotano attorno ad essa. 
  • Pianificare gli interventi in modo progressivo e con le corrette tempistiche rappresenta un fattore delicato nel contesto B2B e che necessita di un expertise specifico.