Blog

Landing page: 3 motivi per cui la tua azienda ne ha bisogno

Le landing page sono strumenti fondamentali nella comunicazione digitale, sia in ambito B2B che B2C. Creare una landing page efficace, per un prodotto o un servizio, significa combinare una strategia di comunicazione chiara con un contenuto web studiato e realizzato per ottenere risultati concreti. Con un modulo di richiesta ben strutturato, puoi raccogliere informazioni prezioseLeggi tutto

Content Repurposing: 5 modi per farlo senza annoiare

Hai sudato sette camicie per scrivere un articolo perfetto, girato un video degno di Hollywood o registrato un podcast che potrebbe competere con i migliori? Bene, e ora? Lo pubblichi, raccogli qualche like, magari qualche commento entusiasta e poi finisce nel dimenticatoio del web, sepolto sotto un’infinità di nuovi contenuti. Che spreco, vero? Ecco perchéLeggi tutto

Dark Pattern: come riconoscerli ed evitarli

Ogni giorno ci troviamo a interagire con interfacce di ogni tipo: dai comandi della lavatrice al cruscotto dell’auto, fino alle app che usiamo o ai siti che visitiamo. Quando ci muoviamo in questi contesti digitali, spesso non ci rendiamo conto di quanto il design delle interfacce utente influenzi il nostro comportamento. Una progettazione ben fatta,Leggi tutto

Super recap di un 2024 made in Hubic (non più Marketing)

Al momento in cui scrivo è il 12 dicembre e dalla regia mi dicono sia giunto il momento di fare il nostro “bilancio” di quest’anno per Hubic. Il brief che il reparto Social Media mi ha assegnato non era per nulla semplice, ma non potevo assolutamente rifiutare. Perché alla fine dopo un anno di corseLeggi tutto

5 consigli per un sito WordPress più veloce e performante

Il tuo sito WordPress è lento, fatica a essere indicizzato dai motori di ricerca e le conversioni sembrano diminuire? Questi problemi possono avere un impatto significativo sia sull’esperienza dell’utente che sul posizionamento SEO. La velocità di caricamento è fondamentale non solo per mantenere l’utente soddisfatto, ma anche per migliorare la visibilità del sito nei risultatiLeggi tutto

L’importanza della Tipografia nella Brand Identity

Partiamo dalle basi: cosa si intende per Tipografia? La tipografia è quel mondo fatto di caratteri tipografici, anche detti font, che servono a comporre e a personalizzare la comunicazione visiva. Questi caratteri sono accomunati da coerenza visiva e rispettano delle regole di stile precise. E per Brand Identity? La brand identity è l’essenza visiva diLeggi tutto

Arriva il feed verticale su Instagram

È davvero arrivato il momento di dire addio ai post quadrati che hanno caratterizzato Instagram fin dalla sua nascita nel 2010? Già da Agosto Instagram sta sperimentando un nuovo layout per la visualizzazione dei profili introducendo un formato rettangolare. Questa novità, in fase di test e visibile al momento solo per un numero limitato diLeggi tutto

L’intelligenza artificiale cambierà il web marketing?

L’intelligenza artificiale non è certo una novità. Quindi perché da qualche mese non si parla d’altro?  Da anni le applicazioni dell’intelligenza artificiale sono molteplici in molti ambiti, compreso ovviamente il web marketing. Basti pensare che le principali piattaforme web e social si fondano su meccanismi di “machine learning”, algoritmi alla base dell’intelligenza artificiale. Eppure qualcosaLeggi tutto

L’impatto ambientale dei servizi web: tra consapevolezza e best practice

Ormai da diversi anni, i servizi digitali sono diventati parte integrante della nostra vita quotidiana, dando luogo ogni giorno a scambi globali di milioni di messaggi, videochiamate ed e-mail. Tuttavia, ciò che spesso ci sfugge è il significativo impatto ambientale associato alle nostre attività online ed anche se il web è sinonimo di “dematerializzazione”, InternetLeggi tutto

L’evoluzione della vendita, ma soprattutto della consulenza alle vendite

Il mondo digitale è sempre più intrecciato con quello fisico, al punto che è ormai impossibile distinguere dove finisca l’uno e inizi l’altro. Questo ha avuto un riflesso anche nel mondo della vendita commerciale e nella consulenza alle vendite che – a dispetto di quanto si possa pensare – hanno mantenuto comunque la loro importanzaLeggi tutto

Social Media Activism: quando l’attivismo è (anche) digitale

Più un luogo è democratico, più le persone hanno la libertà di esprimere le proprie idee, e in questo, i social media non hanno rivali: i Millennial e soprattutto la Generazione Z sfruttano i social come piazze digitali dove raccontare liberamente i propri valori e se questi valori trovano consenso in una forte community, nasconoLeggi tutto