Partiamo dalle basi: cosa si intende per Tipografia? La tipografia è quel mondo fatto di caratteri tipografici, anche detti font, che servono a comporre e a personalizzare la comunicazione visiva. Questi caratteri sono accomunati da coerenza visiva e rispettano delle regole di stile precise. E per Brand Identity? La brand identity è l’essenza visiva di…Leggi tutto
Blog
È davvero arrivato il momento di dire addio ai post quadrati che hanno caratterizzato Instagram fin dalla sua nascita nel 2010? Già da Agosto Instagram sta sperimentando un nuovo layout per la visualizzazione dei profili introducendo un formato rettangolare. Questa novità, in fase di test e visibile al momento solo per un numero limitato di…Leggi tutto
L’intelligenza artificiale non è certo una novità. Quindi perché da qualche mese non si parla d’altro? Da anni le applicazioni dell’intelligenza artificiale sono molteplici in molti ambiti, compreso ovviamente il web marketing. Basti pensare che le principali piattaforme web e social si fondano su meccanismi di “machine learning”, algoritmi alla base dell’intelligenza artificiale. Eppure qualcosa…Leggi tutto
Ormai da diversi anni, i servizi digitali sono diventati parte integrante della nostra vita quotidiana, dando luogo ogni giorno a scambi globali di milioni di messaggi, videochiamate ed e-mail. Tuttavia, ciò che spesso ci sfugge è il significativo impatto ambientale associato alle nostre attività online ed anche se il web è sinonimo di “dematerializzazione”, Internet…Leggi tutto
Il mondo digitale è sempre più intrecciato con quello fisico, al punto che è ormai impossibile distinguere dove finisca l’uno e inizi l’altro. Questo ha avuto un riflesso anche nel mondo della vendita commerciale e nella consulenza alle vendite che – a dispetto di quanto si possa pensare – hanno mantenuto comunque la loro importanza…Leggi tutto
Più un luogo è democratico, più le persone hanno la libertà di esprimere le proprie idee, e in questo, i social media non hanno rivali: i Millennial e soprattutto la Generazione Z sfruttano i social come piazze digitali dove raccontare liberamente i propri valori e se questi valori trovano consenso in una forte community, nascono…Leggi tutto
Perché il rettangolo è oggi una forma così dominante? Saper gestire la forma rettangolare è la soluzione per creare contenuti visuali efficaci? Breve storia del rettangolo Le strategie visive contemporanee hanno origini antiche. Le foto o i post che carichiamo sui social, così come i prodotti digitali, non sono altro che i discendenti dei quadri,…Leggi tutto
Qualche giorno fa siamo finalmente diventati Amazon Ads Verified Partner e siamo quindi entrati a pieno titolo nella directory delle agenzie e dei fornitori accreditati e verificati. Puoi trovare il nostro profilo QUI Ma come siamo arrivati fino a qui? Non si diventa Amazon Ads Partner per caso: posso dire che è stato il frutto…Leggi tutto
La direttiva 2019/2161, cosiddetta direttiva Omnibus, è la recente normativa europea in materia di vendite online, volta a garantire maggior tutela del consumatore. Si riferisce quindi esclusivamente agli ecommerce B2C, piattaforme predisposte alla vendita di beni o servizi direttamente ai consumatori. I punti toccati dal Legislatore europeo sono molteplici; analizziamo di seguito i più importanti.…Leggi tutto
Scrivere di Work Life Balance è oramai divenuto di moda generale. Tuttavia, ciò che a mio avviso è interessante è capire cosa le aziende stiano facendo per adeguarsi alla rivoluzione in atto. Ho deciso anch’io, pertanto, di scrivere un articolo su questo argomento. Non solo per definirne il fenomeno ma per raccontarvi come noi di…Leggi tutto
Di cosa parliamo Senza volersi dilungare troppo, Google Analytics 4 o, come è noto agli addetti ai lavori, GA4 è la versione più aggiornata del tool di web analytics più utilizzato al mondo. Rispetto al suo predecessore Universal Analytics (UA) è cambiato… tutto!Sì, perché quello che è diverso è proprio il modello di raccolta ed…Leggi tutto