Hubic x Armadio di Grace | Progettare successo: dal blog all'e-commerce
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Hubic x Armadio di Grace | Progettare successo: dal blog all’e-commerce

www.armadiodigrace.it è il sito di Erika Grazia Lombardo, una Professional Organizer. Ha inizialmente aperto il suo profilo Instagram con lo scopo di offrire consulenze professionali a privati e aziende per riorganizzare e ottimizzare gli spazi domestici e commerciali. Dal 2020 ha pubblicato due libri e creato una community di 508k follower su instagram. La sua attività si basa unicamente sull’online: acquisti online e community social. Tramite il sito web offre video corsi online, corsi in presenza e consulenze


L’obiettivo nel creare il nuovo sito web era innovare l’immagine veicolata tramite il sito internet e migliorare l’esperienza dell’utente che lo naviga. Fornire contenuti attraverso il blog, vendere oggetti per l’organizzazione attraverso il racconto dei lavori passati e integrare una sezione di e-commerce per la vendita dei propri corsi.

Il sito dunque, oltre alle pagine classiche di presentazione doveva avere:

  • un e-commerce per la vendita di corsi
  • una pagina dedicata alla vendita dei libri tramite piattaforme esterne
  • una sezione “i miei lavori dove mostrare progetti realizzati e organizer con link di affiliazione per l’acquisto
  • un blog dove vengono pubblicati articoli mensilmente

La sezione E-Commerce e in particolare le schede prodotto dei corsi sono state realizzate con l’obiettivo di guidare l’utente nella scelta del corso. Se il corso è esaurito l’utente può comunque iscriversi alla newsletter e tenersi aggiornato sui prossimi corsi. Le informazioni sono state compresse in una visualizzazione a fisarmonica per rendere più fruibili tutti i dettagli. 

Dovevamo non solo realizzare un e-commerce ma anche trovare un modo per gestire l’erogazione dei video corsi. Il punto di partenza fondamentale è stata l’analisi e la scelta della piattaforma per gestire i videocorsi, questa mette a disposizione un plugin per woocommerce che permette di vendere un corso direttamente dall’e-commerce come se fosse un qualsiasi altro prodotto.

Il successo dell’e-commerce si basa su tre elementi chiave: offrire il prodotto/servizio giusto, creare l’attesa e costruire una community fedele; la creazione di una community, con interessi e valori condivisi, contribuisce a consolidare rapporti duraturi, andando oltre la semplice transazione.

Punti di forza della strategia

  • Studio di fattibilità con analisi della piattaforma più adatta: integrazione della piattaforma Vimeo e Learndash con WooCommerce 
  • Creare una soluzione per l’aggiornamento dei contenuti replicabile dal cliente
  • Trovare la quadra tra estetica e usabilità, realizzando e modificando il layout nella fase di mockup
  • Creatività nel trovare soluzioni di sviluppo per alcune funzionalità richieste dal cliente

Tips da questo progetto

  • Sembra scontato ma… l’organizzazione, in questo caso, dei contenuti all’interno del sito. 
  • Il successo passa dall’analisi dei bisogni
  • Non esiste un unico modo di progettare una soluzione, l’importante è lavorare sulle esperienze e sulle percezioni che gli utenti vivranno utilizzando il sito