Carattere Toscano rappresenta il soggiorno perfetto per chi ricerca l’essenza della vera atmosfera Toscana. Le sue strutture condividono l’amore per la tradizione e allo stesso tempo innovazione, location da sogno immerse nella natura e nelle città della regione. Chi soggiorna con il Gruppo assapora la vera essenza Toscana calata nelle esperienze delle singole strutture. Lusso e buon gusto fanno da fil rouge.
Per le cinque strutture di Carattere Toscano abbiamo ideato, prodotto e pubblicato contenuti sulle piattaforme di Facebook e Instagram, nei vari formati: post, story e reel. La comunicazione social di Carattere Toscano e delle sue strutture si muove su due livelli: trasmette la toscanità con quello più alto e si diversifica poi per ogni tipologia di offerta, raccontando ciò che la distingue e la rende unica.
Benchmarking
È stata fin da subito realizzata un’analisi di benchmark per ogni struttura in modo da valutare e confrontare le performance e le strategie social con quelle dei concorrenti. Questo ci ha permesso di comprendere il posizionamento competitivo del cliente in ambito social e identificare i punti di forza e debolezza relativi alla presenza online e al coinvolgimento del pubblico. Abbiamo poi stabilito dei KPI per la nostra strategia e fissato degli obiettivi di miglioramento. Attraverso i dati raccolti abbiamo definito una solida base per lo sviluppo di una strategia efficace da implementare sui social media.
Strategia
L’obiettivo era instaurare nuove relazioni con il target di riferimento e fidelizzare i clienti, riuscire a far percepire ai potenziali visitatori l’atmosfera unica che si vive in Toscana e in particolare nel soggiornare in una delle strutture del gruppo. Abbiamo definito una strategia di comunicazione social capace di enfatizzare la bellezza del territorio toscano, tramite un racconto romantico e autentico del soggiorno all’interno delle strutture di Carattere Toscano.
Reportistica e monitoraggio KPI
Al fine di valutare l’efficacia delle attività svolte sui social media sono stati realizzati dei modelli di reportistica mensile e trimestrale sia su dati qualitativi che quantitativi per il monitoraggio dei KPI. Questi hanno incluso metriche come engagement (numero di like, commenti, condivisioni), reach (quante persone sono state raggiunte), impression (numero totale di volte che i contenuti sono stati visualizzati dagli utenti), tasso di conversione (quanti utenti hanno compiuto un’azione desiderata, come cliccare su un link), crescita dei follower (aumento del numero di follower o fan), e così via.
L’obiettivo finale è quello di fornire insight utili per ottimizzare la strategia di social marketing organica, identificando ciò che funziona e ciò che può essere migliorato.
Grand Hotel Baglioni
La comunicazione social di Grand Hotel Baglioni si muove in modo indipendente dalle altre strutture con contenuti propri ma comunque coordinati e coerenti con il Gruppo. Sono stati identificati alcuni filoni editoriali per trasmettere la vera essenza fiorentina e il fascino di soggiornare in un palazzo storico con opere, storia e tradizione artigianale, sottolineando poi servizi e attenzione ai dettagli.
B-Roof
La comunicazione social per il ristorante B-Roof mira a creare una una connessione emotiva con il pubblico, raccontando lo studio e la progettazione dei piatti e dei cocktail, promuovendo un’esperienza unica e indimenticabile. Abbiamo raccontato come la cucina pensa ed elabora i piatti, con cura della materia prima e abilità, soffermandosi anche sull’offerta dell’american bar e l’esperienza suggestiva che viene vissuta dal cliente a B-Roof.
Borgo di Pietrafitta Relais
Nel piano editoriale di Borgo di Pietrafitta viene narrata la sensazione unica di soggiornare e/o sposarsi in un piccolo borgo medievale toscano dove godere della pace e del silenzio. Ciò che rende unica la struttura sono il luogo e i servizi che offre, il fascino di sposarsi in un luogo che sprigiona toscanità e che offre ai clienti momenti indimenticabili.
Roccamare Resort
Il luogo perfetto per chi desidera una vacanza di puro relax o piena di attività, nel piano editoriale abbiamo raccontato questo connubio proponendo la vera vacanza italiana. Chi sceglie Roccamare Resort non vive semplicemente una vacanza ma trasporta la propria vita e la propria quotidianità in una nuova totale routine, tutti i servizi e le attività vengono messe in luce dai post e le storie all’interno del piano editoriale, ponendo l’accento anche sulle bellezze del territorio e ciò che ha da offrire.
Oltrarno 1881 Apartments
Un modo diverso per vivere il “viaggio in Toscana”, una splendida casa vacanze nella zona più vivace di Firenze. Un quartiere unico nel panorama fiorentino, che si contraddistingue sia per il legame con la tradizione e per lo sguardo proiettato verso il futuro. Proprio per queste ragioni sono stati identificati filoni editoriali che non soltanto mostrano la soluzione di soggiorno in appartamento ma descrivono la vita fiorentina e l’atmosfera autentica del luogo. Un connubio che garantisce autonomia del cliente e standard elevatissimi sia nei servizi che nell’arredo.
Punti di forza della strategia
- Analisi e reportistica che ci hanno permesso di comprendere l’efficacia delle strategie di social media applicate
- Site inspection per conoscere a fondo l’anima delle singole strutture e tarare la comunicazione e il tono di voce
- Volontà di far percepire all’utente la vera essenza della Toscana con una selezione fotografica e di font evocativa
- Comunicazione continua con il cliente per la programmazione dei contenuti
Tips da questo progetto
- Flessibilità e collaborazione nell’elaborazione dei contenuti
- Team work makes the dream work: il team che è sul progetto è formato da molte persone, tutte apportano il proprio contributo
- Anche la creatività ha bisogno pianificazione e monitoraggio