Il brand
Dalle Piane Cashmere affonda le sue radici nell’esperienza di una famiglia di artigiani, la famiglia Dondini, che da ben tre generazioni tramanda di padre in figlio l’arte tessile italiana.
Una tradizione che col tempo si è rafforzata, elevandosi fino alla lavorazione del filato più nobile e pregiato: il cashmere.
Dalle Piane Cashmere, grazie alla visione e alla guida di Leonardo Dondini, oggi è un brand on line affermato e in crescita, con una strategia di comunicazione e marketing integrata e cross-canale.
I mercati principali sono Italia, Germania, Regno Unito, Canada e Stati Uniti.
La nostra collaborazione
Quando abbiamo conosciuto Leonardo Dondini, la maggior parte degli sforzi di comunicazione, marketing e advertising erano concentrati su Amazon, piattaforma da cui il brand era partito molto tempo prima (nel lontano 2015) e su cui vantava un posizionamento, anche organico, veramente importante, sia in Italia che nei paesi target esteri.
L’obiettivo di Leonardo è stato chiaro fin da subito: consapevole delle grandi potenzialità ma anche delle criticità proprie di Amazon, ci chiedeva di supportarlo nell’aumentare l’awareness del brand e nel potenziare il traffico e le vendite sui canali proprietari, ossia sugli shop on line Dalle Piane Cashmere.
Con l’obiettivo quindi di aumentare la brand awareness e le vendite dirette sugli shop on line, negli anni abbiamo lavorato con continuità e competenze sempre più specifiche a campagne pubblicitarie su Google Ads, Meta e Microsoft, principalmente su Italia, Germania, Regno Unito e Stati Uniti.
A queste attività si sono aggiunti il rinnovamento della strategia di comunicazione su Instagram e Facebook, andando a ridefinire il racconto organico day-to-day e a rafforzarlo in parallelo con campagne sponsorizzate, e la ridefinizione dell’email marketing tramite Mailchimp, che ha il compito di mantenere aggiornati gli utenti su nuove collezioni e promozioni dedicate tramite newsletter classiche e automazioni.
Punti di forza della strategia
- Analisi molto accurate e specifiche
- Strategia integrata e attenta alle sinergie tra i vari canali attivati
- Attenzione alla brand identity in modo da comunicare in maniera coerente e rispettosa dei valori fondanti della marca
- Sperimentazione continua, non solo in ambito pubblicitario, ma a 360° (sito web, contenuti, social media, ecc.)
- Costante confronto e ricerca feedback con l’imprenditore, lavorando quasi in ottica «agile»
- Last but not least, elevato set di competenze specialistiche e tecniche presente nel team di lavoro
5 tips da questo progetto
- Pensare in maniera olistica e integrata
- Non dare niente per scontato e continuare a migliorare la propria strategia, considerando che utenti e piattaforme cambiano continuamente e il vantaggio acquisito oggi può scomparire nel medio termine
- Analizzare e sperimentare
- Guardare al futuro, inserendo gradualmente nuove leve o nuove piattaforme pubblicitarie, ma sempre in sinergia con la strategia in essere
- Il lavoro di squadra fa la differenza!