Landing page: 3 motivi per cui la tua azienda ne ha bisogno
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Landing page: 3 motivi per cui la tua azienda ne ha bisogno

Le landing page sono strumenti fondamentali nella comunicazione digitale, sia in ambito B2B che B2C.

Creare una landing page efficace, per un prodotto o un servizio, significa combinare una strategia di comunicazione chiara con un contenuto web studiato e realizzato per ottenere risultati concreti.

Con un modulo di richiesta ben strutturato, puoi raccogliere informazioni preziose sui potenziali clienti, creando un database di contatti utili anche per future campagne di marketing.

Ecco 3 buoni motivi per cui potresti affidarti ad una landing page per la tua comunicazione digitale.

1) La landing page cattura l’attenzione e massimizza le conversioni

A differenza di una home page – e spesso anche delle pagine interne di un sito web – una landing page è costruita per comunicare in maniera esaustiva un solo messaggio chiave. Meno informazioni superflue, più impatto.

Immagine di una landing page di un brand di forniture per ufficio, dal quale si può vedere come la hero section sia tutta incentrata su un unico messaggio: i vantaggi di acquistare i loro prodotti.
Esempio di “hero section” con headline, punto elenco e CTA. Semplice, pulita e immediata

Una landing page ben strutturata guida il visitatore verso un’azione chiara, che sia l’acquisto, la richiesta di preventivo o appuntamento, l’iscrizione a una newsletter. A differenza di un sito web generico, elimina distrazioni e migliora il tasso di conversione.

Esistono modi diversi di strutturare una landing page, ma ci sono alcuni elementi che non devono mai mancare:

  • Hero section (parte iniziale) chiara e impattante
  • Call To Action (CTA) ben visibile e diretta
  • Benefici spiegati in modo immediato
  • Prove sociali e testimonianze (certificazioni, recensioni, case study)
  • Design ben strutturato, responsive e veloce

2) Una landing page è l’atterraggio perfetto per le campagne pubblicitarie

Quando si parla di campagne pubblicitarie online, una landing page è essenziale per assicurare che gli utenti trovino esattamente ciò che cercano. Questo migliora il ritorno sull’investimento (ROI), evitando che il traffico a pagamento venga disperso su pagine poco pertinenti.

Immagine che come la landing page mostra i benefici dell'acquisto e una sezione di riprova sociale
Mettere in evidenza punti di forza e fonti autorevoli che hanno parlato del brand, per marcare la differenze e incrementare la fiducia

Con campagne Google Ads puoi catturare le ricerche specifiche degli utenti attraverso annunci coerenti e farli atterrare in uno spazio di contenuti che corrispondono alle loro necessità.

Per campagne Meta Ads è fondamentale creare contenuti visivi accattivanti, in grado di catturare l’attenzione dell’audience nei diversi posizionamenti (feed, stories, video, etc.), mantenendo coerenza tra inserzione e pagina di destinazione. Questo vale anche per altre piattaforme di social advertising.

Per ottenere la massima efficacia è importante:

  1. Parlare ad un target specifico
  2. Catturare l’attenzione fin da subito, con immagini e parole
  3. Fornire tutte le informazioni chiave
  4. Convincere l’utente che “noi siamo la soluzione”
  5. Far scivolare l’utente fino al form di contatto

3) Una landing page ti consente di testare vari elementi per ottimizzare i risultati

Una landing page ti permette di sperimentare diverse varianti di testi, immagini e CTA per capire cosa funziona meglio.

Puoi testare titoli diversi, colori dei pulsanti, posizionamento del form e molto altro: più l’esperienza è personalizzata e incontra le aspettative dell’utente, più alte saranno le conversioni.

Sezione FAQ di una landing page di un brand di forniture d'ufficio.
Inserire una sezione FAQ è una best practice che anticipa le domande dell’utente, lo rassicura e mantiene la sua attenzione

Ad esempio: per lo stesso servizio un utente potrebbe fare una ricerca con una keyword piuttosto che un’altra. Fargli trovare in pagina esattamente quello che ha cercato può avere un impatto maggiore sulla sua esperienza, creando un collegamento diretto tra domanda e risposta.

Gli indicatori da tenere in considerazione per ottimizzarne l’efficacia sono:

  • Qualità delle conversioni (ok i contatti, ma sono qualificati?)
  • Tasso di conversione (rapporto tra atterraggi e contatti acquisiti)
  • Tempo medio trascorso sulla pagina
  • Profondità media di scorrimento
  • Azioni degli utenti in pagina

Non esiste una landing page perfetta, ma quella giusta per la tua azienda

Ogni azienda ha esigenze specifiche e la chiave per una landing page efficace sta nel saper evidenziare gli elementi più adatti al proprio pubblico e ai propri obiettivi.

La struttura, il tono e persino il design devono variare in base al settore, all’identità del brand e al comportamento degli utenti che si interessano a quel prodotto o servizio.

È quindi molto importante analizzare le performance e cercare di ottimizzare costantemente, con interventi rivolti ad affinare il contenuto e massimizzare i risultati.

Se vuoi una landing page creata su misura per la tua azienda, progettata per convertire e migliorare le tue performance digitali, contattaci: troveremo insieme la strategia migliore.

[Fonte immagini: landing page dell’azienda di arredamento per ufficio Branch].