Museo del Tessuto
Il Museo del Tessuto è parte della rete museale Prato Musei ed è un ente dedicato alla conservazione e valorizzazione dell’arte e della produzione tessile, antica e contemporanea.
Il Museo è quindi fortemente radicato nella storia e nella cultura della città di Prato, il cui distretto tessile, nato nel Medioevo ed evoluto nei secoli, si presenta oggi come uno dei più importanti al mondo.
Situato nella suggestiva sede dell’ex Cimatoria Campolmi, il Museo mette a disposizione dei visitatori una collezione permanente con spazi interattivi e multimediali, organizza mostre temporanee di richiamo internazionale e realizza iniziative a carattere sociale e culturale durante tutto l’anno.
La nostra collaborazione
Il Museo del Tessuto ha sentito il bisogno di affidarsi a noi per:
- gestire l’attività di advertising digitale (Meta Ads e Google Ads)
- ricevere consulenza operativa in ambito e-mail marketing (Mailchimp)
- avere un affiancamento strategico in altre attività di promozione
Focus delle campagne di advertising sono le mostre temporanee e gli eventi ad esse collegate.
L’obiettivo è dare la giusta visibilità e stimolare l’interazione, massimizzando le potenzialità dei vari contenuti realizzati per attrarre un nuovo pubblico di visitatori e mantenere attivo quello già acquisito.
Ma c’è dell’altro.
Nell’ambito del progetto europeo denominato RECHARGE, il Museo ci ha affidato la realizzazione di uno proprio Shop Online.
I prodotti proposti sono frutto di una collaborazione tra il Museo e una rete di artigiani e designer che, nel segno della sostenibilità sociale e ambientale, creano oggetti attraverso l’utilizzo – e spesso il ri-utilizzo – di materie prime naturali e “circolari”. Abbigliamento, accessori, arredamento, cancelleria.
A disposizione degli utenti anche oggetti tipici di un bookshop, come libri, cataloghi e stampe.
Per sua natura lo Shop è un cantiere aperto, in continua evoluzione.
Punti di forza della strategia advertising
- Suddivisione dei pubblici target in base ai diversi obiettivi (e alle diverse mostre)
- Posizionamento dei contenuti sulle varie piattaforme in modo da ottimizzarne le performance
- Modulazione del budget nelle diverse fasi delle mostre e per le iniziative collaterali
- Sperimentazione su località diverse per testarne l’efficacia
- Aggiornamento periodico con il cliente su iniziative e risultati
Punti di forza della strategia e-commerce
- Design pulito e minimale in linea con l’identità grafica del sito web corporate
- Funzionalità specifiche per facilitare la gestione lato back-office
- Focus sui contenuti caratterizzanti l’identità dello Shop
- Advertising per la vendita dei prodotti abbinato a campagne di awareness
- Affiancamento del cliente per l’organizzazione dei prodotti
5 tips da questo progetto
- Confrontarsi continuamente con il cliente, per una maggiore sinergia di intenti
- Prevedere anche strumenti offline, per capire meglio l’efficacia delle campagne
- Fare proposte, che sono sempre ben accette quando il cliente si fida di te
- Avere una visione di insieme e specifica allo stesso tempo, trattandosi di una realtà multiforme
- Essere presenti, disponibili ed appassionarsi del progetto, a tal punto da diventare dei veri e propri… Textile Lovers