Rollprogres é attiva nel settore dell’igiene professionale dal 1979 supportando le aziende attraverso la commercializzazione di attrezzature, macchinari e prodotti professionali per igiene, pulizia e sanificazione.
Negli ultimi anni abbiamo lavorato con continuità per perseguire l’obiettivo di aumentare sia la brand awareness che le vendite online, tramite campagne pubblicitarie su Google ADS e Meta. Sono state create diverse tipologie di campagne su Google ADS che includono brand protection, Rete Ricerca e Display, con gruppi di annunci specifici in base alle necessità e agli obiettivi perseguiti dal cliente al fine di incrementare il traffico qualificato verso il sito web, generare vendite on line e proteggere il brand Rollprogres sui motori di ricerca. Inoltre tramite le campagne Meta abbiamo aumentato la visibilità del brand, in particolare verso alcune categorie di potenziali clienti strategici per Rollprogres e creato campagne di retargeting dinamiche che sfruttano l’integrazione tra sito, Meta e il catalogo prodotti.
Abbiamo poi potenziato la presenza social su Facebook, LinkedIn e Instagram, ricercando coinvolgimento nel pubblico. Il piano editoriale focalizza l’attenzione nel comunicare al cliente le modalità di utilizzo e il corretto funzionamento dei prodotti commercializzati, andando a enfatizzarne i vantaggi. Questo approccio mira a educare i clienti sull’uso corretto dei prodotti ai fini di creare fiducia e fedeltà nei confronti del marchio.
Sono state implementate strategie di email marketing per mantenere un contatto diretto con gli utenti, fornendo loro informazioni utili su sconti e nuovi prodotti attraverso newsletter personalizzate e automazioni. La combinazione di percorsi automatici e DEM ha consentito a Rollprogres di interagire con i clienti in modo mirato e tempestivo, fornendo contenuti rilevanti e opportunità di acquisto che possono aumentare le conversioni e la soddisfazione del cliente.
Il cliente ha recentemente sentito la necessità di rinnovare il proprio eCommerce, con l’obiettivo di facilitare la navigazione e il processo di acquisto per l’utente. Gli oltre 2000 articoli commercializzati compongono un’ampia gamma di prodotti ed era fondamentale riuscire a organizzare le categorie e mettere gli utenti che visitano il sito nelle condizioni ottimali per trovare con facilità il prodotto che stanno cercando.
Per riuscirci, il punto di partenza è stata la definizione della nuova struttura del catalogo, seguita dalla ricerca di una tassonomia del menù chiara e coerente con il catalogo, successivamente abbiamo specificato l’elenco degli attributi per ciascun prodotto, studiando la corretta architettura informativa da mostrare nella scheda prodotto. Era necessario costruire una User Experience che supportasse adeguatamente il potenziale cliente nel suo percorso d’acquisto, portandolo nel minor tempo possibile a ciò che desidera per poter così procedere al check out.
Punti di forza della strategia
- Analisi approfondita dei competitor e dei bisogni del target di riferimento
- Strategia integrata che copre tutti i canali digitali
- E-mail marketing con automazioni e invio di DEM: pianificazione e condivisione del calendario mensile per l’invio
- Team work: il gruppo di lavoro e la qualità della relazioni professionali al suo interno è il primo fattore che determina il risultato
Tips da questo progetto
- Monitorare i risultati e attuare modifiche porta a realizzare una strategia sempre più incisiva
- Essere aperti ai feedback del cliente, mettendo in pratica operativamente i contributi
- Pensa in grande, ma poi concentrati sull’essenziale: l’esperienza dell’utente