Blog

Digital Marketing: i 7 trend del 2018

Premessa Cosa ci dobbiamo aspettare dal mondo del Marketing per il 2018?  Quali saranno i trend principali che investiranno le più importanti piattaforme social? Il 2017 ci sta abbandonando lasciando nel mondo dei social media marketing un’eredità impostata su parole come “live streaming”, “stories” e “visual marketing”, quindi da questo nuovo anno ci dovremmo aspettareLeggi tutto

L’era dei Chatbot: cosa sono e come funzionano

Premessa Perchè utilizzare l’Intelligenza Artificiale per la nostra impresa sui social media? Cosa sono i software di messaggistica istantanea e come interagiscono con gli utenti? I Chatbot sono una forma di comunicazione attraverso la quale è possibile impostare un’interazione automatica della messaggistica da parte di un’azienda nei confronti dei propri consumatori. Il Bot è, infatti,Leggi tutto

Visual Content Marketing: la comunicazione dei contenuti visivi

Premessa Quali sono i contenuti più efficaci per sponsorizzare un’azienda? Il Visual Content Marketing è una tipologia di marketing nata nel 2012, che pone al suo centro l’importanza della comunicazione visiva e che ha visto una forte espansione negli ultimi anni. Un contenuto visivo, infatti, ha le migliori chance, rispetto ad altri tipi di pubblicità,Leggi tutto

I 5 motivi per creare un profilo aziendale su Instagram

Premessa Profilo personale o profilo aziendale? La community di aziende di Instagram è cresciuta raggiungendo i 15 milioni di utenti (rispetto agli 8 di marzo) e circa l’80% degli instagrammer segue i brand su questa piattaforma¹. È dalla fine del 2016 che Instagram ha attivato per gli utenti la possibilità di passare da un profilo privatoLeggi tutto

Up-selling e Cross-selling: le tecniche di vendita “a caldo”

Premessa In un precedente articolo abbiamo approfondito l’importanza delle tecniche di vendita (se te lo sei perso clicca qui), ma cosa vuol dire adottare strategie di up-selling e di cross-selling? Sono entrambe soluzioni per aumentare le vendite, quindi i ricavi, sia nel marketing tradizionale che in quello digitale. Tramite l’up-selling, è possibile vendere un prodotto di qualitàLeggi tutto

Il Marketing Funnel: uno strumento vincente

Premessa Cosa si intende per marketing funnel, tradotto in italiano con “imbuto”? Analizzando questo concetto in relazione a un sito web, l’imbuto descrive il processo di interazione tra coloro che visitano il sito, rappresentati dalla parte larga in alto, e coloro che vi eseguono una transazione all’interno, rappresentati dalla parte finale. Tramite il funnel èLeggi tutto

E-commerce: i 5 aspetti per migliorare le vendite

Premessa Sono sempre di più gli italiani che acquistano online sia servizi che prodotti, soprattutto grazie all’impatto che i mobile stanno avendo sulla vita quotidiana. Come possono quindi le imprese sfruttare il fenomeno dell’e-commerce e trarne un vantaggio? I 5 aspetti da non sottovalutare per migliorare le vendite online Una buona struttura del sito: un layoutLeggi tutto

Content Marketing Strategy vincente: alcuni spunti utili

Premessa L’espressione Content Marketing Strategy è sempre più diffusa ed utilizzata nel mondo del Web e del Marketing, ma cosa significa realmente? La strategia di Content Marketing si basa sulla creazione e sulla condivisione di contenuti rilevanti, coinvolgenti e di valore, in grado di attrarre un determinato pubblico, con l’obiettivo di creare relazioni sempre piùLeggi tutto

Sito Web: i 7 errori che fanno scappare gli utenti

Premessa Nel recente articolo “6 buoni motivi per avere un sito web” (se te lo sei perso clicca qui ) abbiamo sottolineato l’importanza strategica, i benefici e i vantaggi derivanti dalla creazione di un sito Internet, che sia per la propria attività, per un professionista o per un’associazione. Tuttavia, pensare che sia sufficiente avere un sito per il raggiungimento degli obiettivi aziendali è piuttosto riduttivoLeggi tutto

La Generazione Z: un nuovo target in arrivo

Premessa Per rimanere competitivi e poter adattare le proprie strategie di marketing alla nuova clientela è necessario, per le aziende, tenere d’occhio i consumatori di domani, la cosiddetta Generazione Z, cresciuta insieme a tablet, smartphone e internet. La GenZ è il target del futuro prossimo, che popolerà il mondo digitale dei prossimi anni. Da chi èLeggi tutto

Sai farti trovare su Google? Scopri come con la SEO

Premessa Nel precedente articolo (se te lo sei perso clicca qui ) abbiamo sottolineato l’importanza di progettare e creare un sito web in quanto offre numerose opportunità: è l’unica piattaforma proprietaria, è un biglietto da visita, è utile per realizzare strategie di remarketing su Facebook, è un modo per interagire con gli utenti/clienti e fornisceLeggi tutto