Il marketing… si sente! – Prima parte

L’EVOLUZIONE DEL MARKETING Com’è possibile emergere dall’oceano rosso della comunicazione? Com’è possibile oggi per le aziende comunicare in modo alternativo? In questo articolo vogliamo riflettere sull’importanza dello studio dei sensi in ambito marketing e comunicazione. Innanzitutto, è necessario premettere come nel corso degli anni abbiamo assistito ad una evoluzione del modo di pensare delle aziende,Leggi tutto

Quando l’apparenza (non) inganna: Il Visual Merchandising – Seconda parte

Nel corso della prima parte dell’articolo dedicato al Visual Merchandising (se te lo sei perso clicca qui) ci siamo soffermati sulle varie visioni con cui possiamo impostare la strategia di display di un punto vendita. A questo punto è importante riflettere sulla grammatica del display, ovvero sulle strategie di impostazione visiva che possiamo adottare all’internoLeggi tutto

Quando l’apparenza (non) inganna: Il Visual Merchandising – Prima parte

Nel corso dell’articolo (Tecniche di vendita: si o no?), ci siamo soffermati sull’importanza che alcune variabili hanno nel processo di valutazione del cliente durante un acquisto e che determinano fortemente l’esperienza vissuta all’interno di un qualsiasi punto vendita. All’interno di questo articolo vogliamo approfondire un aspetto in particolare, ossia la tematica legata all’ambientazione di unLeggi tutto

Analizza il tuo business con il modello Canvas

Se anche tu gestisci un’attività o un’azienda, ti sarà sicuramente capitato di farti queste domande: Chi sono davvero i miei clienti? Come li sto raggiungendo? Sto utilizzando canali e modi diversi a seconda delle loro caratteristiche? Ci sto riuscendo? Ma soprattutto.. QUALE VALORE STO CREANDO PER LORO? A volte è necessario fermarsi e riflettere. Perché,Leggi tutto

Tecniche di vendita: sì o no?

Oggi affrontiamo un argomento che ricopre un’importanza massima in tutti i contesti e soprattutto laddove si deve gestire la relazione con il cliente: l’utilizzo delle tecniche di vendita. E’ innanzitutto necessario premettere che ogni processo di acquisto di un prodotto o di un servizio è influenzato da una serie di fattori come la location dell’attività,Leggi tutto