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Come aumentare la velocità del sito per la SEO

A nessuno piace aspettare il caricamento di un sito. Non agli utenti, figuriamoci ai motori di ricerca. Mentre UX, densità di parole chiave e struttura del sito (tra le altre cose) dominano le conversazioni SEO e relative al ranking, la velocità del sito dovrebbe svolgere un ruolo più importante. Durante lo svolgimento del nostro lavoroLeggi tutto

Funnel e Customer Journey nel 2021: bye bye “imbuto”!

Nel marketing, il Funnel e il Customer Journey sono stati sempre visti come “percorsi lineari” in cui transita un certo numero di utenti. Alla fine del percorso, i pochi utenti rimasti si convertono in clienti. Ma, nel 2021, ha ancora senso parlare di “percorso lineare” e di “imbuto”? Come è cambiato il Funnel negli anni?Leggi tutto

Remarketing e Google Ads per una campagna vincente

È un dato di fatto, molti utenti visitano il tuo sito internet senza portare a termine l’azione che desideri, sia essa l’acquisto di un prodotto, la compilazione di un form o l’iscrizione a una newsletter. Magari hai portato sul tuo sito traffico qualificato grazie a una strategia di SEO efficace e grazie a campagne performanti,Leggi tutto

La Vision degli Imprenditori ai tempi del Covid

Era già da un po’ che volevo scrivere qualcosa su questo argomento, ovvero su come le aziende e gli imprenditori stanno reagendo a livello marketing e a livello psicologico a questo periodo, caratterizzato da una pandemia che facciamo fatica a lasciarci alle spalle. Mi sono deciso qualche giorno fa quando, contattato da un imprenditore, miLeggi tutto

Marketing Automation per il Compleanno: Opportunità perse e perché

Qualche giorno fa è stato il mio compleanno e, da brava markettara, l’ho aspettato a gloria per vedere come grandi e piccoli brand, e-commerce e non, avrebbero sfruttato questa succulenta occasione per bussare alla mia porta, farmi gli auguri e magari propormi qualcosa ad hoc grazie alle tecniche di marketing automation. Un piccolo spoiler sulLeggi tutto

Conformismo estetico: mancanza di originalità o globalizzazione dei codici estetici?

Il mondo nell’era della predominanza dell’immagine. Quando parliamo di globalizzazione pensiamo ad una sfera politico-economica. Esiste, però, anche una globalizzazione culturale che può essere letta come una progressiva omologazione agli standard del consumo globale ed anche intesa come globalizzazione della comunicazione originata dalla straordinaria diffusione di media tradizionali e nuovi media. Globalizzazione significa moltiplicarsi delleLeggi tutto

Influencer: perché stai sbagliando a rivolgerti a loro

Perché stai sbagliando a rivolgerti agli influencer per la tua strategia di marketing Ok, lo ammettiamo subito, è un titolo un po’ clickbait, ma nasconde un fondo di verità: se lavori con l’influencer marketing e ti rivolgi agli “influencer”, stai commettendo un errore! Che significa? Lascia che ti spieghi.   Distingui gli influencer Già saprai cheLeggi tutto

Instagram Reels, sei pronto al cambiamento?

Il passato insegna. O forse no? Nell’ormai lontano agosto del 2016 Mark Zuckerberg estrapolava un’interessante funzione da un suo competitor, Snapchat, e creava le Instagram Stories. 5 Agosto 2020, la storia si ripete. Il CEO di Facebook, rifacendosi al format sviluppato dal rivale TikTok, introduce Instagram Reels. Ma di cosa si tratta, veramente? Come funziona?Leggi tutto

Strategia web vincente: 3 elementi fondamentali

Essere presenti sul web non significa occupare tutti i canali e comunicare quotidianamente. Essere presenti sul web significa avere un obiettivo preciso e perseguirlo con la giusta strategia. Costruire una strategia per posizionare il proprio brand sul web è uno step fondamentale per il successo di un’azienda. La realizzazione della strategia deve tenere di contoLeggi tutto

Vanity Metrics, Mi piace e Followers: quanto contano davvero?

Vanity Metrics, Mi Piace e Followers: quanto contano davvero? Vi siete mai chiesti cosa sono Vanity Metrics? Molto semplice, le cosiddette Metriche di Vanità, non sono altro che indicatori e numeri che ci trasmettono un’impressione lusinghiera delle performance digitali, senza tenere conto di quanto effettivamente impattino sul ROI di una campagna pubblicitaria e della comunicazioneLeggi tutto