Blog

“Facebook Live” per la tua attività: 5 consigli per la realizzazione!

“Dirette Facebook” alcuni dati interessanti Facebook Live è uno strumento di pubblicazione da poco presente sul social di Zuckerberg: questa feature si basa sulla condivisione di video in diretta. Le “Live” su Facebook sono nate in risposta alla mancanza di generazione di contenuti da parte degli utenti, e sono considerati come i post che hannoLeggi tutto

Social Network & Hashtag: 5 consigli per utilizzarli in maniera efficace!

Nascita dell’Hashtag Il social che per primo ha implementato la feature del cancelletto è stato Twitter, l’ideatore è stato l’avvocato Chris Messina. Il primo a sfruttare tutte le sue potenzialità è stato però Nate Ritter, che nel 2007 ha creato il topic #sandiegofire, per raccogliere tutti i tweet riguardanti gli incendi che stavano colpendo laLeggi tutto

Inbound Marketing: un caso di successo

Nel corso del precedente articolo (Inbound Marketing: fatti trovare dai clienti!) abbiamo avuto modo di sottolineare come oggi l’approccio del cliente verso l’azienda e il prodotto sia profondamente cambiato. Di fatto oggi, poiché l’offerta disponibile è ampissima e facilmente accessibile, sono i clienti che cercano l’azienda e non viceversa e pertanto le aziende in questoLeggi tutto

Scusa ma non posto! Riflessioni per impostare una linea comunicativa

Molto spesso capita che la linea comunicativa della propria attività si fermi allo scoglio della creazione di un post, perdendo di vista l’obiettivo di fondo e le linee guida stabilite nella fase strategica. Scopriamo insieme alcuni aspetti importanti che ci possono aiutare nel momento in cui ci troviamo a scrivere un messaggio al proprio target.Leggi tutto

Le 4 fasi di una strategia di Inbound Marketing

Come abbiamo avuto modo di sottolineare nel precedente articolo sull’Inbound Marketing (Inbound Marketing: fatti trovare dai clienti!), le aziende che oggi vogliono incrementare la propria visibilità devono necessariamente avere un buon posizionamento sul web e cercare di farsi trovare da coloro che sono interessati ai loro servizi. Di seguito ci caleremo ancora più nel dettaglioLeggi tutto

Inbound Marketing: fatti trovare dai clienti!

Abbiamo più volte parlato nel nostro blog dell’importanza per una qualsiasi attività di differenziarsi andando ad agire sulla costruzione di una propria identità specifica e soprattutto comunicarla in modo efficace al mercato. Una delle domande tuttavia che potrebbero sorgere è: Come si può comunicare al mercato in modo efficace? Come differenziarsi rispetto ad una comunicazioneLeggi tutto

Linee guida per scrivere nei Social Media

Scrivere nei Social Media non è cosa semplice, soprattutto è molto diverso dalla scrittura tradizionale. Molto spesso abbiamo un’intuizione per il post da fare sulla propria pagina, ma ci fermiamo alla domanda “Cosa ci posso scrivere?”, portandoci a un blocco e all’abbandono dell’idea. Purtroppo delle regole precise da seguire non esistono, questo perché ciò che dobbiamoLeggi tutto

Gli elementi chiave di un menù

Abbiamo spesso parlato del fattore esperienza nella fase di acquisto di un prodotto oppure nella fase di fruizione di un servizio. Tanti sono gli elementi che contribuiscono a formare l’esperienza di un cliente all’interno di un locale e quindi di un ristorante; elementi che determineranno l’idea finale che il  cliente si fa del servizio ricevuto. SicuramenteLeggi tutto

I 6 elementi chiave del passaparola

Nell’articolo di questa settimana parleremo di come alcune idee e prodotti hanno successo e si diffondono maggiormente di altri grazie al meccanismo del passaparola e della trasmissione sociale, concentrandoci sui sei punti di forza che una campagna deve avere per far sì che essi siano contagiosi. Nonostante tutto il denaro investito in pubblicità e marketing,Leggi tutto

Gli 8 punti per uno Storytelling Aziendale efficace

Il concetto di Storytelling nasce nel campo della letteratura e della retorica, fa riferimento a quella tecnica di comunicazione che consiste nel raccontare una storia per suscitare interesse e attenzione di un pubblico trasmettendo un determinato messaggio in modo da persuaderlo a compiere una specifica azione. Viene applicata anche nell’ambito aziendale e prende il nomeLeggi tutto