Social Media Activism: quando l’attivismo è (anche) digitale

Più un luogo è democratico, più le persone hanno la libertà di esprimere le proprie idee, e in questo, i social media non hanno rivali: i Millennial e soprattutto la Generazione Z sfruttano i social come piazze digitali dove raccontare liberamente i propri valori e se questi valori trovano consenso in una forte community, nasconoLeggi tutto

Il culto del rettangolo: dal quadro al web design

Perché il rettangolo è oggi una forma così dominante? Saper gestire la forma rettangolare è la soluzione per creare contenuti visuali efficaci? Breve storia del rettangolo Le strategie visive contemporanee hanno origini antiche. Le foto o i post che carichiamo sui social, così come i prodotti digitali, non sono altro che i discendenti dei quadri,Leggi tutto

Trend di grafica del 2022: ecco la Top 5

Ogni anno che passa il mondo della grafica deve adattarsi ad esigenze sempre più complesse: l’utente medio inizia ad avere un occhio allenato e ha bisogno di elementi nuovi che possano catturarne costantemente l’attenzione. Specialmente dopo i due anni di pandemia che hanno visto molte realtà reinventarsi nel mondo digital, si sente la necessità diLeggi tutto

La modalità scura nei siti web: moda o esperienza utente?

La Dark Mode o semplicemente “modalità scura” è una tendenza di Web Design che prevede la progettazione di un’applicazione o di un sito web utilizzando una palette di colori scuri. Anche se può sembrare una novità, non lo è. Questa “tendenza” risale proprio agli albori dei personal computer dove la modalità oscura non era unaLeggi tutto

SEO Copywriting: cos’è e perché è importante?

Quando si parla di SEO Copywriting ci riferiamo a un insieme di strategie e tecniche molto importanti. Non è un mistero, infatti, che realizzare testi piacevoli e utili per gli utenti e allo stesso tempo ottimizzati per i motori di ricerca, sia un elemento chiave per riuscire spiccare nella marea di informazioni che popolano ilLeggi tutto

Oltre la Digital Customer Journey

Premessa: Digital Customer Journey Con questo articolo voglio focalizzarmi su come le aziende gestiscono il contatto successivamente all’acquisizione (Digital Customer Journey) e su quali siano gli elementi che compongono la qualità nell’erogazione di un servizio o nella proposta di un prodotto. Durante i numerosi appuntamenti sia commerciali che tecnici che svolgiamo come agenzia su questaLeggi tutto

User Experience Design, Inclusività e Accessibilità

L’accessibilità e lo User Experience Design sono temi estremamente ampi che necessitano uno studio approfondito perché influenzano direttamente il modo in cui vediamo le persone e le soluzioni che sviluppiamo per loro. Le persone con disabilità sono la più grande minoranza al mondo: attualmente il 10% della popolazione mondiale. Persone con disabilità uditive, cognitive eLeggi tutto

Conformismo estetico: mancanza di originalità o globalizzazione dei codici estetici?

Il mondo nell’era della predominanza dell’immagine. Quando parliamo di globalizzazione pensiamo ad una sfera politico-economica. Esiste, però, anche una globalizzazione culturale che può essere letta come una progressiva omologazione agli standard del consumo globale ed anche intesa come globalizzazione della comunicazione originata dalla straordinaria diffusione di media tradizionali e nuovi media. Globalizzazione significa moltiplicarsi delleLeggi tutto

Visual Content Marketing: la comunicazione dei contenuti visivi

Premessa Quali sono i contenuti più efficaci per sponsorizzare un’azienda? Il Visual Content Marketing è una tipologia di marketing nata nel 2012, che pone al suo centro l’importanza della comunicazione visiva e che ha visto una forte espansione negli ultimi anni. Un contenuto visivo, infatti, ha le migliori chance, rispetto ad altri tipi di pubblicità,Leggi tutto

Content Marketing Strategy vincente: alcuni spunti utili

Premessa L’espressione Content Marketing Strategy è sempre più diffusa ed utilizzata nel mondo del Web e del Marketing, ma cosa significa realmente? La strategia di Content Marketing si basa sulla creazione e sulla condivisione di contenuti rilevanti, coinvolgenti e di valore, in grado di attrarre un determinato pubblico, con l’obiettivo di creare relazioni sempre piùLeggi tutto

I tre motivi per cui i contenuti aiutano a fare la differenza nel web

  Prima di capire perché i contenuti nel web sono importanti e come aiutano a fare la differenza, cerchiamo di capire cosa intendiamo per contenuti e come vanno utilizzati. Nel primo capitolo del libro di Ann Handley e C. C. Champman “Content Marketing” troviamo una definizione: [blockquote style=”1″ align=”center” anm=”” anm_name=”bounce” anm_delay=”2000″ author=”“Content Marketing” diLeggi tutto