Costruisci il tuo Brand (differente)!

Premessa Come ormai abbiamo ripetuto più volte all’interno di questo blog, oggi per qualsiasi azienda è di fondamentale importanza farsi trovare al momento giusto nel posto giusto dal cliente che ricerca un determinato prodotto/servizio: è la logica dell’inbound marketing, dove quindi diviene fondamentale per l’azienda distinguersi dalla concorrenza, andando a puntare su valori e caratteristiche distintiveLeggi tutto

Gli elementi chiave del Marketing Virale

Abbiamo spesso parlato nel nostro blog dell’importanza di una comunicazione efficace, ma allo stesso tempo in grado di differenziarsi su un mercato che è sempre più caratterizzato dal cosiddetto “bombardamento pubblicitario”. È fondamentale quindi sapersi distinguere e riuscire a trasmettere la propria unicità ed i propri valori ai consumatori in maniera efficace e vincente. QualiLeggi tutto

Inbound Marketing: un caso di successo

Nel corso del precedente articolo (Inbound Marketing: fatti trovare dai clienti!) abbiamo avuto modo di sottolineare come oggi l’approccio del cliente verso l’azienda e il prodotto sia profondamente cambiato. Di fatto oggi, poiché l’offerta disponibile è ampissima e facilmente accessibile, sono i clienti che cercano l’azienda e non viceversa e pertanto le aziende in questoLeggi tutto

Scusa ma non posto! Riflessioni per impostare una linea comunicativa

Molto spesso capita che la linea comunicativa della propria attività si fermi allo scoglio della creazione di un post, perdendo di vista l’obiettivo di fondo e le linee guida stabilite nella fase strategica. Scopriamo insieme alcuni aspetti importanti che ci possono aiutare nel momento in cui ci troviamo a scrivere un messaggio al proprio target.Leggi tutto

Le 4 fasi di una strategia di Inbound Marketing

Come abbiamo avuto modo di sottolineare nel precedente articolo sull’Inbound Marketing (Inbound Marketing: fatti trovare dai clienti!), le aziende che oggi vogliono incrementare la propria visibilità devono necessariamente avere un buon posizionamento sul web e cercare di farsi trovare da coloro che sono interessati ai loro servizi. Di seguito ci caleremo ancora più nel dettaglioLeggi tutto

Inbound Marketing: fatti trovare dai clienti!

Abbiamo più volte parlato nel nostro blog dell’importanza per una qualsiasi attività di differenziarsi andando ad agire sulla costruzione di una propria identità specifica e soprattutto comunicarla in modo efficace al mercato. Una delle domande tuttavia che potrebbero sorgere è: Come si può comunicare al mercato in modo efficace? Come differenziarsi rispetto ad una comunicazioneLeggi tutto

Gli 8 punti per uno Storytelling Aziendale efficace

Il concetto di Storytelling nasce nel campo della letteratura e della retorica, fa riferimento a quella tecnica di comunicazione che consiste nel raccontare una storia per suscitare interesse e attenzione di un pubblico trasmettendo un determinato messaggio in modo da persuaderlo a compiere una specifica azione. Viene applicata anche nell’ambito aziendale e prende il nomeLeggi tutto

I 3 punti fondamentali di una strategia Web

Definire le regole d’oro per una strategia web è cosa impossibile! Questo perché ogni realtà ha le sue particolarità, quindi se una strategia o un particolare aspetto di essa ha funzionato per una specifica attività non è detto che vada bene per tutte le altre, anche se simili a lei. Ciò che però è possibile fareLeggi tutto

Analizza il tuo business con il modello Canvas

Se anche tu gestisci un’attività o un’azienda, ti sarà sicuramente capitato di farti queste domande: Chi sono davvero i miei clienti? Come li sto raggiungendo? Sto utilizzando canali e modi diversi a seconda delle loro caratteristiche? Ci sto riuscendo? Ma soprattutto.. QUALE VALORE STO CREANDO PER LORO? A volte è necessario fermarsi e riflettere. Perché,Leggi tutto

Utilizzare il digital per riposizionare i brand: Il caso FIAT

Abbiamo parlato spesso di come il digital possa aiutare le aziende che hanno intenzione di posizionare o riposizionare il proprio brand. Ma cosa si intende per posizionamento? Esistono tantissime definizioni, ma per semplicità possiamo dire che il posizionamento del marchio è costituito da quell’insieme di caratteristiche uniche, facilmente riconoscibili, persistenti nel tempo e rilevanti perLeggi tutto

Parola d’ordine differenziazione

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una rivoluzione del panorama retail, dettato da alcuni fattori chiave che hanno portato ad un ripensamento del punto vendita nell’ottica di una vera e propria piattaforma relazionale e quindi di una location che sia in grado di connettere sempre di più e in modo più efficiente le aziende produttriciLeggi tutto