Funnel e Customer Journey nel 2021: bye bye “imbuto”!

Nel marketing, il Funnel e il Customer Journey sono stati sempre visti come “percorsi lineari” in cui transita un certo numero di utenti. Alla fine del percorso, i pochi utenti rimasti si convertono in clienti. Ma, nel 2021, ha ancora senso parlare di “percorso lineare” e di “imbuto”? Come è cambiato il Funnel negli anni?Leggi tutto

Remarketing e Google Ads per una campagna vincente

È un dato di fatto, molti utenti visitano il tuo sito internet senza portare a termine l’azione che desideri, sia essa l’acquisto di un prodotto, la compilazione di un form o l’iscrizione a una newsletter. Magari hai portato sul tuo sito traffico qualificato grazie a una strategia di SEO efficace e grazie a campagne performanti,Leggi tutto

La Vision degli Imprenditori ai tempi del Covid

Era già da un po’ che volevo scrivere qualcosa su questo argomento, ovvero su come le aziende e gli imprenditori stanno reagendo a livello marketing e a livello psicologico a questo periodo, caratterizzato da una pandemia che facciamo fatica a lasciarci alle spalle. Mi sono deciso qualche giorno fa quando, contattato da un imprenditore, miLeggi tutto

Marketing Automation per il Compleanno: Opportunità perse e perché

Qualche giorno fa è stato il mio compleanno e, da brava markettara, l’ho aspettato a gloria per vedere come grandi e piccoli brand, e-commerce e non, avrebbero sfruttato questa succulenta occasione per bussare alla mia porta, farmi gli auguri e magari propormi qualcosa ad hoc grazie alle tecniche di marketing automation. Un piccolo spoiler sulLeggi tutto

Influencer: perché stai sbagliando a rivolgerti a loro

Perché stai sbagliando a rivolgerti agli influencer per la tua strategia di marketing Ok, lo ammettiamo subito, è un titolo un po’ clickbait, ma nasconde un fondo di verità: se lavori con l’influencer marketing e ti rivolgi agli “influencer”, stai commettendo un errore! Che significa? Lascia che ti spieghi.   Distingui gli influencer Già saprai cheLeggi tutto

Instagram Reels, sei pronto al cambiamento?

Il passato insegna. O forse no? Nell’ormai lontano agosto del 2016 Mark Zuckerberg estrapolava un’interessante funzione da un suo competitor, Snapchat, e creava le Instagram Stories. 5 Agosto 2020, la storia si ripete. Il CEO di Facebook, rifacendosi al format sviluppato dal rivale TikTok, introduce Instagram Reels. Ma di cosa si tratta, veramente? Come funziona?Leggi tutto

Strategia web vincente: 3 elementi fondamentali

Essere presenti sul web non significa occupare tutti i canali e comunicare quotidianamente. Essere presenti sul web significa avere un obiettivo preciso e perseguirlo con la giusta strategia. Costruire una strategia per posizionare il proprio brand sul web è uno step fondamentale per il successo di un’azienda. La realizzazione della strategia deve tenere di contoLeggi tutto

Vanity Metrics, Mi piace e Followers: quanto contano davvero?

Vanity Metrics, Mi Piace e Followers: quanto contano davvero? Vi siete mai chiesti cosa sono Vanity Metrics? Molto semplice, le cosiddette Metriche di Vanità, non sono altro che indicatori e numeri che ci trasmettono un’impressione lusinghiera delle performance digitali, senza tenere conto di quanto effettivamente impattino sul ROI di una campagna pubblicitaria e della comunicazioneLeggi tutto

Fare marketing su TikTok: un’opportunità da cogliere al volo!

Fare marketing su TikTok: un’opportunità da cogliere al volo! Ormai non si fa altro che parlare di TikTok, senza dubbio l’app del momento. La crescita della sua popolarità nel corso del 2019 è stata impressionante, tanto da aver superato il miliardo e mezzo di download. Pensa, solo in Italia il social ha già superato iLeggi tutto

5 buoni propositi per il 2020 – Digital Marketing edition

5 buoni propositi per il 2020 – Digital Marketing edition   È di nuovo quel periodo dell’anno in cui ci sentiamo in dovere di tirare le somme dei 365 giorni appena trascorsi e, per qualche motivo, anche di scegliere i buoni propositi per i prossimi 12 mesi. Conosciamo tutti i grandi classici – “quest’anno miLeggi tutto

L’importanza di una strategia integrata

L’importanza di una strategia integrata   Gli strumenti per intraprendere un percorso di digitalizzazione e web marketing sono molti e tutti, singolarmente, possono portare a dei risultati. Il loro potenziale, però, viene sfruttato al meglio solo attraverso una strategia integrata. Spesso le aziende non hanno un piano di comunicazione ben definito; questo le porta a presenziare il labirinto del WebLeggi tutto