Blog

Facebook Ads: la guida completa

Fare Facebook Ads richiede una conoscenza completa e approfondita della piattaforma, acquisibile solamente con anni di esperienza e con tanta, ma tanta, pratica. Nell’articolo di oggi, Hubic Marketing vuole offrirti un contenuto di grande valore: una guida completa alle Facebook Ads, in particolare al pannello “Gestione Inserzioni” (fulcro dell’advertising su Facebook e Instagram), e qualcheLeggi tutto

Marketing Analytics e Data-Driven Marketing: cosa sono e perché si usano

Da diversi anni ormai, la parola “marketing” viene affiancata dal termine inglese “data” e sempre più spesso sentiamo parlare di marketing analytics o marketing data-driven. Ma cosa significano davvero? In questo breve articolo vorrei provare a spiegare, in modo semplice, come misurare e utilizzare questi famosi dati di marketing. Partiamo con un paio di definizioni:Leggi tutto

La modalità scura nei siti web: moda o esperienza utente?

La Dark Mode o semplicemente “modalità scura” è una tendenza di Web Design che prevede la progettazione di un’applicazione o di un sito web utilizzando una palette di colori scuri. Anche se può sembrare una novità, non lo è. Questa “tendenza” risale proprio agli albori dei personal computer dove la modalità oscura non era unaLeggi tutto

SEO Copywriting: cos’è e perché è importante?

Quando si parla di SEO Copywriting ci riferiamo a un insieme di strategie e tecniche molto importanti. Non è un mistero, infatti, che realizzare testi piacevoli e utili per gli utenti e allo stesso tempo ottimizzati per i motori di ricerca, sia un elemento chiave per riuscire spiccare nella marea di informazioni che popolano ilLeggi tutto

Oltre la Digital Customer Journey

Premessa: Digital Customer Journey Con questo articolo voglio focalizzarmi su come le aziende gestiscono il contatto successivamente all’acquisizione (Digital Customer Journey) e su quali siano gli elementi che compongono la qualità nell’erogazione di un servizio o nella proposta di un prodotto. Durante i numerosi appuntamenti sia commerciali che tecnici che svolgiamo come agenzia su questaLeggi tutto

Fondo Simest: Opportunità per la digitalizzazione e l’internazionalizzazione

Oggi nel nostro blog parliamo delle opportunità per la digitalizzazione e l’internazionalizzazione offerte dal Fondo Simest. Il Comitato Agevolazioni infatti, istituito presso Simest, dopo il grande successo riscosso nel 2020, metterà a disposizione, anche per quest’anno, una serie di aiuti a favore delle imprese a sostegno dell’export italiano. Il Comitato Agevolazioni ha nello specifico confermatoLeggi tutto

User Experience Design, Inclusività e Accessibilità

L’accessibilità e lo User Experience Design sono temi estremamente ampi che necessitano uno studio approfondito perché influenzano direttamente il modo in cui vediamo le persone e le soluzioni che sviluppiamo per loro. Le persone con disabilità sono la più grande minoranza al mondo: attualmente il 10% della popolazione mondiale. Persone con disabilità uditive, cognitive eLeggi tutto

Come aumentare la velocità del sito per la SEO

A nessuno piace aspettare il caricamento di un sito. Non agli utenti, figuriamoci ai motori di ricerca. Mentre UX, densità di parole chiave e struttura del sito (tra le altre cose) dominano le conversazioni SEO e relative al ranking, la velocità del sito dovrebbe svolgere un ruolo più importante. Durante lo svolgimento del nostro lavoroLeggi tutto

Funnel e Customer Journey nel 2021: bye bye “imbuto”!

Nel marketing, il Funnel e il Customer Journey sono stati sempre visti come “percorsi lineari” in cui transita un certo numero di utenti. Alla fine del percorso, i pochi utenti rimasti si convertono in clienti. Ma, nel 2021, ha ancora senso parlare di “percorso lineare” e di “imbuto”? Come è cambiato il Funnel negli anni?Leggi tutto

Remarketing e Google Ads per una campagna vincente

È un dato di fatto, molti utenti visitano il tuo sito internet senza portare a termine l’azione che desideri, sia essa l’acquisto di un prodotto, la compilazione di un form o l’iscrizione a una newsletter. Magari hai portato sul tuo sito traffico qualificato grazie a una strategia di SEO efficace e grazie a campagne performanti,Leggi tutto