L’impatto ambientale dei servizi web: tra consapevolezza e best practice

Ormai da diversi anni, i servizi digitali sono diventati parte integrante della nostra vita quotidiana, dando luogo ogni giorno a scambi globali di milioni di messaggi, videochiamate ed e-mail. Tuttavia, ciò che spesso ci sfugge è il significativo impatto ambientale associato alle nostre attività online ed anche se il web è sinonimo di “dematerializzazione”, InternetLeggi tutto

Il culto del rettangolo: dal quadro al web design

Perché il rettangolo è oggi una forma così dominante? Saper gestire la forma rettangolare è la soluzione per creare contenuti visuali efficaci? Breve storia del rettangolo Le strategie visive contemporanee hanno origini antiche. Le foto o i post che carichiamo sui social, così come i prodotti digitali, non sono altro che i discendenti dei quadri,Leggi tutto

Omnibus: la nuova direttiva ecommerce dell’UE

La direttiva 2019/2161, cosiddetta direttiva Omnibus, è la recente normativa europea in materia di vendite online, volta a garantire maggior tutela del consumatore. Si riferisce quindi esclusivamente agli ecommerce B2C, piattaforme predisposte alla vendita di beni o servizi direttamente ai consumatori. I punti toccati dal Legislatore europeo sono molteplici; analizziamo di seguito i più importanti.Leggi tutto

Trend di grafica del 2022: ecco la Top 5

Ogni anno che passa il mondo della grafica deve adattarsi ad esigenze sempre più complesse: l’utente medio inizia ad avere un occhio allenato e ha bisogno di elementi nuovi che possano catturarne costantemente l’attenzione. Specialmente dopo i due anni di pandemia che hanno visto molte realtà reinventarsi nel mondo digital, si sente la necessità diLeggi tutto

La modalità scura nei siti web: moda o esperienza utente?

La Dark Mode o semplicemente “modalità scura” è una tendenza di Web Design che prevede la progettazione di un’applicazione o di un sito web utilizzando una palette di colori scuri. Anche se può sembrare una novità, non lo è. Questa “tendenza” risale proprio agli albori dei personal computer dove la modalità oscura non era unaLeggi tutto

SEO Copywriting: cos’è e perché è importante?

Quando si parla di SEO Copywriting ci riferiamo a un insieme di strategie e tecniche molto importanti. Non è un mistero, infatti, che realizzare testi piacevoli e utili per gli utenti e allo stesso tempo ottimizzati per i motori di ricerca, sia un elemento chiave per riuscire spiccare nella marea di informazioni che popolano ilLeggi tutto

Fondo Simest: Opportunità per la digitalizzazione e l’internazionalizzazione

Oggi nel nostro blog parliamo delle opportunità per la digitalizzazione e l’internazionalizzazione offerte dal Fondo Simest. Il Comitato Agevolazioni infatti, istituito presso Simest, dopo il grande successo riscosso nel 2020, metterà a disposizione, anche per quest’anno, una serie di aiuti a favore delle imprese a sostegno dell’export italiano. Il Comitato Agevolazioni ha nello specifico confermatoLeggi tutto

User Experience Design, Inclusività e Accessibilità

L’accessibilità e lo User Experience Design sono temi estremamente ampi che necessitano uno studio approfondito perché influenzano direttamente il modo in cui vediamo le persone e le soluzioni che sviluppiamo per loro. Le persone con disabilità sono la più grande minoranza al mondo: attualmente il 10% della popolazione mondiale. Persone con disabilità uditive, cognitive eLeggi tutto

Come aumentare la velocità del sito per la SEO

A nessuno piace aspettare il caricamento di un sito. Non agli utenti, figuriamoci ai motori di ricerca. Mentre UX, densità di parole chiave e struttura del sito (tra le altre cose) dominano le conversazioni SEO e relative al ranking, la velocità del sito dovrebbe svolgere un ruolo più importante. Durante lo svolgimento del nostro lavoroLeggi tutto

Cosa aspettarsi dall’e-commerce nel 2019?

Premessa L’e-commerce è un mercato che continua a crescere costantemente negli anni. Questo farà sì che in futuro vedremo aumentare sempre di più il numero di aziende che decideranno di aprire il proprio business alla vendita online e di conseguenza ci sarà un aumento esponenziale della competizione.      Il 2018 è stato ricco di novità (scopriLeggi tutto

E-commerce: focus sulle nuove tendenze

Premessa Nel 2017 l’e-commerce è riuscito a mettere a segno una crescita del 20%, raggiungendo i 23,4 miliardi di valore, raddoppiando rispetto al 2013. Per i quasi 21 milioni di acquirenti online, in Italia, il vero motore di acquisti è lo smartphone grazie alle app offerte dai merchant. Soltanto l’8% degli acquisti avviene tramite ilLeggi tutto