Gli 8 cambiamenti portati dalla comunicazione digitale – Prima Parte

Molti definivano la comunicazione digitale come una moda passeggera: nessuno si immaginava che avrebbe cambiato così profondamente le nostre abitudini, andando a influenzare i nostri comportamenti quotidiani e quindi anche come decidiamo di acquisire beni e servizi. Cambiamento che interessa anche le aziende e il loro modo di porsi al mercato. Nell’articolo, ci soffermeremo suLeggi tutto

Parola d’ordine differenziazione

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una rivoluzione del panorama retail, dettato da alcuni fattori chiave che hanno portato ad un ripensamento del punto vendita nell’ottica di una vera e propria piattaforma relazionale e quindi di una location che sia in grado di connettere sempre di più e in modo più efficiente le aziende produttriciLeggi tutto

Social media nel B2B: si può!

Abbiamo detto che nel web ci sono le persone. Perché non ci dovrebbero essere anche il titolare, il manager o il responsabile marketing di un’azienda? Spesso, quando ci confrontiamo con aziende che lavorano nel B2B (ossia che lavorano con altre aziende), ci viene chiesto se i social media possono davvero funzionare in questi tipi diLeggi tutto

La pubblicità su Facebook funziona?

La pubblicità su Facebook funziona? Questa è la domanda che molti dei nostri attuali e potenziali clienti ci pongono. Abbiamo scelto di rispondere attraverso un case history che abbiamo recentemente seguito per il ristorante La Taverna della Rocca. Prima di iniziare ci teniamo a ringraziare i titolari dell’attività che ci hanno permesso di parlare dellaLeggi tutto

Il mobile non sarà il futuro: è già il presente

Spesso leggiamo che il mobile sarà il futuro. Invece è già una realtà che influenza la nostra vita, il nostro lavoro, le nostre relazioni e dovrebbe influenzare anche il modo in cui le aziende comunicano ed implementano strategie di marketing. Il mobile dà vita a reti in cui i consumatori sono costantemente collegati con unLeggi tutto

Tax credit per la digitalizzazione del turismo

In data 12 febbraio 2015, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha firmato un decreto per riconoscere un credito d’imposta (o anche detto Tax Credit) del 30% alle attività turistiche che investono nella digitalizzazione della propria struttura (Disposizioni applicative per l’attribuzione del credito d’imposta agli esercizi ricettivi, agenzie di viaggio eLeggi tutto

I 5 trend del Digital Marketing Turistico – Seconda parte

La scorsa settimana abbiamo affrontato insieme 2 dei 5 trend del Digital Marketing Turistico che abbiamo potuto individuare grazie alla partecipazione al Web Marketing Festival a Rimini il 19 e 20 giugno. Abbiamo già parlato di content marketing e metamotori per il turismo (se ti perso l’articolo, clicca qui). Oggi continuiamo il nostro percorso conLeggi tutto

I 4 passi per sorprendere il cliente dell’hotel

Prima di affrontare alcuni suggerimenti per poter sorprendere l’ospite all’interno dell’hotel, è necessario ricordare come si sia profondamente trasformato il processo di acquisto dell’utente in questi anni. Senza andare a citare lo strumento con il quale si prenota (dall’agenzia di viaggio alle OTA e ai metamotori turistici), il processo di acquisto di un cliente hotel,Leggi tutto

I 5 trend del Digital Marketing Turistico – Prima parte

Venerdì 19 e sabato 20 giugno abbiamo partecipato al Web Marketing Festival. Noi di Hubic ci siamo concentrati principalmente sugli interventi relativi al turismo e, in particolar modo, relativi al digital marketing turistico. Cerchiamo quindi di evidenziare insieme quelli che possono essere identificati come principali trend del settore in questo momento. Per chi non loLeggi tutto

E tu che atmosfera hai nel tuo ristorante?

Come ci sentiamo all’interno di un ristorante? Come veniamo accolti? Quale atmosfera si respira? Per rispondere a queste domande il cliente si baserà su alcuni elementi che percepisce all’interno del ristorante. Elementi per lui fondamentali e tra l’altro diversi a seconda della persona specifica. Il cliente cerca la sua particolare esperienza e le variabili cheLeggi tutto

Ecco perché a volte ritornano

Tutti facciamo acquisti di prodotti e servizi, ma cosa ci spinge a tornare negli stessi negozi? Difficilmente capita di tornare una seconda volta all’interno di un punto vendita o di un’attività, spesso avviene con scarsa ripetitività oppure perché “costretti” dal fatto che non troviamo valide alternative. Come mai? Cosa cerchiamo in un punto vendita? InLeggi tutto