L’esperienza nel ristorante: i 10 momenti chiave – Prima parte

Abbiamo spesso parlato di come il cliente, durante il suo processo di acquisto, necessiti di vivere un’esperienza positiva e di come ogni attività debba capire come soddisfare questa esigenza, che va oltre il semplice acquisto di un prodotto o di un servizio. All’interno di un ristorante l’esperienza che vive il cliente è di fondamentale importanzaLeggi tutto

Ritorno al futuro… del marketing!

Oggi facciamo un salto nel futuro del marketing. Di recente, Hubspot ha pubblicato un paper molto interessante dal nome “The Future Of Marketing”. Il paper ha lo scopo di indagare cosa succederà nel marketing nei prossimi anni e quali saranno i trend su cui le agenzie e le aziende dovranno puntare maggiormente. Predire e capire quali sarannoLeggi tutto

Il marketing… si sente! – Seconda parte

Nel corso del precedente articolo abbiamo riflettuto sull’importanza dell’analisi sensoriale nelle strategie di marketing (Il marketing… si sente! – Prima parte). E’ giunto a questo punto il momento di addentrarci nell’analisi di ogni singolo senso percettivo in modo da comprendere ancora meglio come i sensi possono influenzare le scelte del cliente e quindi l’acquisto diLeggi tutto

Il marketing… si sente! – Prima parte

L’EVOLUZIONE DEL MARKETING Com’è possibile emergere dall’oceano rosso della comunicazione? Com’è possibile oggi per le aziende comunicare in modo alternativo? In questo articolo vogliamo riflettere sull’importanza dello studio dei sensi in ambito marketing e comunicazione. Innanzitutto, è necessario premettere come nel corso degli anni abbiamo assistito ad una evoluzione del modo di pensare delle aziende,Leggi tutto

Il galateo della mail: 10 regole d’oro e alcuni consigli

La mail è ad oggi lo strumento più utilizzato per comunicare nel web. È vero, negli ultimi anni è stata sfidata dai sistemi di messaggistica istantanea on line come Skype e Whatsapp, ma tuttora si qualifica come lo strumento più conosciuto e più utilizzato soprattutto in ambito business. L’utilizzo di mail in ambito business LeLeggi tutto

Abolizione Parity Rate: si andrà verso la disintermediazione?

Come ben saprete lo scorso 6 Ottobre  è stato votato favorevole, alla Camera dei Deputati, l’emendamento che annullerebbe la cosiddetta clausola Parity Rate. Il voto è stato quasi unanime con 434 deputati a favore e soltanto 4 contrari. Ma la maggior parte degli albergatori italiani dovrà aspettare ancora un po’ per gioire dell’effettiva abolizione poichéLeggi tutto

Quando l’apparenza (non) inganna: Il Visual Merchandising – Seconda parte

Nel corso della prima parte dell’articolo dedicato al Visual Merchandising (se te lo sei perso clicca qui) ci siamo soffermati sulle varie visioni con cui possiamo impostare la strategia di display di un punto vendita. A questo punto è importante riflettere sulla grammatica del display, ovvero sulle strategie di impostazione visiva che possiamo adottare all’internoLeggi tutto

Quando l’apparenza (non) inganna: Il Visual Merchandising – Prima parte

Nel corso dell’articolo (Tecniche di vendita: si o no?), ci siamo soffermati sull’importanza che alcune variabili hanno nel processo di valutazione del cliente durante un acquisto e che determinano fortemente l’esperienza vissuta all’interno di un qualsiasi punto vendita. All’interno di questo articolo vogliamo approfondire un aspetto in particolare, ossia la tematica legata all’ambientazione di unLeggi tutto

Analizza il tuo business con il modello Canvas

Se anche tu gestisci un’attività o un’azienda, ti sarà sicuramente capitato di farti queste domande: Chi sono davvero i miei clienti? Come li sto raggiungendo? Sto utilizzando canali e modi diversi a seconda delle loro caratteristiche? Ci sto riuscendo? Ma soprattutto.. QUALE VALORE STO CREANDO PER LORO? A volte è necessario fermarsi e riflettere. Perché,Leggi tutto

Utilizzare il digital per riposizionare i brand: Il caso FIAT

Abbiamo parlato spesso di come il digital possa aiutare le aziende che hanno intenzione di posizionare o riposizionare il proprio brand. Ma cosa si intende per posizionamento? Esistono tantissime definizioni, ma per semplicità possiamo dire che il posizionamento del marchio è costituito da quell’insieme di caratteristiche uniche, facilmente riconoscibili, persistenti nel tempo e rilevanti perLeggi tutto

Gli 8 cambiamenti portati dalla comunicazione digitale – Seconda Parte

Nel precedente articolo avevamo introdotto il tema della comunicazione digitale, parlando di alcuni importanti cambiamenti che questa ha apportato nel modo di porsi al mercato e di relazionarsi con il clienti (se te lo sei perso clicca qui). Procediamo nel scoprire gli altri punti: 5. La narrazione del brand In questo periodo, si sente moltoLeggi tutto